Anni fa, quando non si parlava di meteo estremo e cambiamenti climatici, gli scienziati e i climatologi di ogni angolo del mondo avevano notato le bizzarrie del clima e avevano previsto un aumento delle temperature di molti gradi nei decenni a venire.
Bene, diamo qualche numero: il grafico mostra diversi modelli meteo climatici e l’aumento delle temperature previsto. I dati finora rispecchiano bene la realtà: si nota il grafico diviso in due parti: a sinistra le osservazioni, a destra dapprima i modelli e poi le osservazioni.

immagine 1 articolo meteo estremo i modelli climatici stanno funzionando bene

Come si può vedere, i modelli funzionano BENE, cioè hanno previsto CORRETTAMENTE l’aumento termico di questi decenni.

Aumenta la velocità delle correnti oceaniche, ma la Corrente del Golfo rallenta

Cosa possiamo dire? Tirando le somme, il riscaldamento globale galoppa con grande vigore, le temperature aumentano sempre di più di anno in anno, le estati saranno sempre più intollerabili, gli inverni sempre più miti. Non possiamo dire che non lo sapessimo: i grafici dei modelli meteo climatici sono già noti dagli anni ’80 e pian piano, col trascorrere degli anni, le predizioni stanno diventando realtà.

In poche parole, se in futuro non cambiamo alcunché nelle nostre emissioni di gas serra, i nuovi modelli meteo climatici che ci dicono che potremmo arrivare fino a cinque gradi in più a fine secolo potrebbero avverarsi: sembra poco, ma una tale anomalia a livello GLOBALE è ENORME e avrebbe riscontri disastrosi su salute, conflitti, economia, risorse e trattati internazionali, senza considerare i gravissimi danni a fauna e flora, senza le quali l’uomo non può vivere.

Grande freddo in Arabia Saudita, gelo fino a Riyadh

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

Antartide, confermato il record di caldo assoluto, prima volta oltre i 20 gradi

– AOSTA

– BARI

 

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

 

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini – Chi Siamo

Inizio Pagina