Il Veneto si è rivelato vulnerabile agli impulsi di aria umida che vengono da oltre le Alpi. Il catino padano, dove con il calore africano si addensano elevatissime concentrazioni di umidità, favorisce la genesi di celle temporalesche che hanno similare intensità a quelle assai note delle grandi pianure nord americane.
L’intensità dei temporali non è sufficiente a generare, per fortuna, i tornado che si verificano in america, ma comunque alcuni temporali hanno un’intensità mostruosa.
Sono poco noti i temporali devastanti che ogni anno si osservano nell’alta pianura veneta, parliamo della pedemontana, dove da quelle parti ha l’abitudine di grandinare con chicchi giganteschi. La scorsa estate furono raccolti reperti fin sino i 10 cm di diametro.
Ma è un po’ tutta l’area padana a rischio eventi meteo estremi, specie quella prossima alle zone montane e ai laghi. È sufficiente l’ingresso d’aria fresca in quota per osservare eventi meteo burrascosi, con temporali ingentissimi che cagionano danni.
Questi fanno notizia quando interessano i centri urbani principali come è avvenuto a Verona con il super temporale. Il vento che ha devastato la città e tutta la pianura è stato generato da un cluster temporalesco, dove si erano aggregate numerose nubi del temporale. Questo fenomeno è chiamato groppo temporalesco, ed il vento downburst.
Il downburst puo’ generare venti ad oltre i 150 km orari anche per oltre una decina di minuti, e quindi causare danni a edifici ed alle cose.
Questa estate abbiamo osservato diversi nubifragi imponenti: di recente a Torino dove si è allagata la città, a Milano ben due super nubifragi, il peggio ci fu il 24 luglio. Ma anche città minori hanno patito gli eventi meteo estremi, come Alessandria.
Hanno un’altra origine i temporali come quello che si scatenò su Palermo generando fiumi d’acqua.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it