Prima Pagina>Meteo>Meteo estremo in India: super Ciclone Fani verso l’impatto sulla costa
Meteo

Meteo estremo in India: super Ciclone Fani verso l’impatto sulla costa

CRONACHE METEO: nella giornata di oggi, 3 Maggio,  il Ciclone “Fani”, presente sul Golfo del Bengala, dovrebbe approdare sulla costa dell’India nord orientale, apportando grandi precipitazioni e fortissimi venti.

Tale ciclone, infatti, si è ulteriormente potenziato nel passaggio sui caldi mari del Golfo del Bengala, dove ha raggiunto una categoria 4, anche se si prevede possa raggiungere categoria 5 poco prima dell’arrivo sulla terraferma.

L’arrivo è previsto infatti sulla località di Puri, dove i venti potranno raggiungere i 180 kmh, con raffiche che potrebbero toccare i 250 kmh, rendendo la tempesta molto vicina ad una categoria 5.

Ciclone Fani, allarme meteo in India

La scala di forza dei cicloni tropicali è infatti divisa in 5 gradi di grandezza a seconda della velocità raggiunta dai venti.

L’onda di marea che accompagnerà il ciclone è prevista essere pari ad 1,5/2 metri di altezza, in grado di sommergere le coste più basse, mentre poi la tempesta si indebolirà spostandosi verso nord est, fino a raggiungere il Bangladesh.

Caldo record in India, meteo estremo

A causa della pericolosità della tempesta, il governo indiano ha avviato l’evacuazione di oltre 1 milione di persone nelle zone interessate dal transito.

immagine 1 articolo 58156

Pericolo meteo, ciclone Fani verso l’India

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina