Prima Pagina>Meteo>Meteo estremo in Italia ed Europa anche nei prossimi giorni
Meteo

Meteo estremo in Italia ed Europa anche nei prossimi giorni

immagine 1 articolo meteo estremo in italia ed europa previsioni

L’Europa sarà ancora terra di forti contrasti meteo: tipologie di masse d’aria completamente diverse si alterneranno in più fasi.

immagine 2 articolo meteo estremo in italia ed europa previsioni

Pattern europeo per questi giorni.

Dall’immagine proposta, possiamo notare le due enormi aree cicloniche, una in Atlantico e l’altra sulla Francia, che stanno portando e porteranno meteo fortemente temporalesco e temperature decisamente basse.

La conseguenza delle norme goccia fredda sulla Francia è che proietterà l’ondata di calore prevista su buona parte del nostro paese: oltretutto, essendo un tipo di tempo piuttosto stazionario, questa fase meteo durerà a lungo.

immagine 3 articolo meteo estremo in italia ed europa previsioni
Tempo in Europa caratterizzato da forti contrasti: molto caldo a latitudini altissime, freddo e temporalesco tra Iberia e Francia.

Significa, pertanto, che avremo da un lato piogge e temporali per diversi giorni sulla Francia e sull’Europa centrale e al tempo stesso tanti giorni di canicola africana per il Centro-Sud e per il Mediterraneo Orientale.

Anche questa può essere considerata come una fase di blocco, cioè dove il meteo rimane ostinatamente simile per tanti giorni, portando forte maltempo in alcune aree e forti calori in altre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina