La fascia tirrenica è ancora alle prese con fenomeni meteo violenti, veri e propri nubifragi difficilmente prevedibili. Dopo quanto accaduto sul Lazio, stavolta anche la Campania ha subito l’effetto di precipitazioni intense e circoscritte, legata a temporali autorigeneranti quasi stazionari.
Nella notte tra il 16 e il 17 novembre le piogge intense non hanno dato tregua per alcune ore alla fascia costiera del Golfo di Policastro, con gravi criticità in numerosi centri abitati da Vibonati a Santa Marina, da Ispani a Sapri fino a Policastro Bussentino e Capitello.
Lo scenario peggiore ha riguardato Vibonati, dove varie parti del paese hanno subito allagamenti, anche all’interno delle abitazioni, dal quartiere San Pietro a località Cammarosano. Sul posto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino e di Sala Consilina che hanno dovuto effettuare un duro lavoro.
Il primo cittadino di Vibonati aveva in nottata invitato i propri concittadini a raggiungere i piani alti delle case ed allertato il Prefetto di Salerno per i seri rischi idrogeologici corsi da tutto il territorio e per l’incolumità delle persone.
Ultime news da FREDDOFILI.IT
Diverse le famiglie sfollate dalle loro case, anche se più per motivi precauzionali. Il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, ha allestito un centro di accoglienza nel cine-teatro del paese dove si sono rifugiate gli sfollati. Oltre agli ingenti allagamenti, ci sono state anche diverse frane con strade del territorio chiuse.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!