Insidiose infiltrazioni instabili sono riuscite a intrufolarsi all’interno dell’anticiclone, che mostra i primi segnali di cedimento sul Nord Italia. Ne sono così derivati temporali anche forti che dal pomeriggio di martedì hanno colpito alcune aree alpine, prealpine, prealpine e pedemontane.
La presenza d’aria calda ed umida a ridosso del suolo rappresenta il carburante ideale per la formazione e il sostentamento ai temporali, che a carattere locale possono così risultare anche intensi con grandine e raffiche di vento. Basta davvero in questi casi solo una scintilla per generare imponenti temporali.
Tra le zone più colpite figura l’alto Veneto, tra le Prealpi vicentine e le vicine pianure. Nel pomeriggio di martedì 21 luglio, pioggia torrenziale e grandine si sono abbattute nella zona di Schio, con le strade cittadine improvvisamente trasformate in veri e propri fiumi.
Poi, nella notte tra il 21 e il 22, temporali forti hanno colpito anche l’alto Piemonte, in particolare la zona tra Biella e Cossato. La violenta precipitazione è stata accompagnata da violenti raffiche di vento di downburst, il cosiddetto vento che scende impetuoso dal temporale.
Questi eventi di meteo avverso locale sono il segnale del progressivo indebolimento dell’alta pressione, con instabilità che si è ulteriormente accentuata. Una nuova ondata di temporali nella sera-notte di mercoledì ha interessato le pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Si sono avuti ulteriori nubifragi, in attesa poi di un fronte ancora più incisivo tra giovedì notte e soprattutto venerdì, veicolato da masse d’aria più fresche che cozzeranno in modo ancora più esplosivo con la bolla d’aria calda afromediterranea.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo