Prima Pagina>Meteo>Meteo Europa: addolcimento termico ad est, molto freddo ad ovest
Meteo

Meteo Europa: addolcimento termico ad est, molto freddo ad ovest

immagine 1 articolo 55920

Meteo weekend: generale maltempo da Nord a Sud

Il meteo di questi giorni sta portando una notevole scaldata in quota sulla parte centro-orientale dell’Europa. Nei primi due mesi invernali la roccaforte del gelo europeo è stata sui Balcani, con frequentissime nevicate e temperature spesso molto rigide, ma in questi giorni sta cambiando qualcosa sullo scacchiere europeo.

immagine 2 articolo 55920

Si può notare, infatti, un vasto riscaldamento atmosferico sul comparto orientale: la prima conseguenza è di gelo sulla Mitteleuropa e sull’Europa occidentale.

In particolare, questi giorni sono di gran lunga i più freddi per il Regno Unito, dato che finora l’inverno è stato abbastanza mite per quel Paese. In questo periodo si sono avute varie tormente di neve, ed in alcune località del nord la temperatura è scesa sino a -15°C.

Un’altra conseguenza di questo addolcimento termico sono le nevicate del Nord-Ovest: in queste aree, infatti, solo da avvezioni calde, con conseguente cuscinetto freddo nei bassi strati.

Pertanto, ogni occasione di neve sulla Pianura Padana è dovuta a un riscaldamento atmosferico in quota sul Centro-Sud e su tutte le aree a est dell’Italia.

Una volta concluse le precipitazioni nevose, ci saranno quelle liquide e successivamente una fase meteo piuttosto stabile e non fredda per il periodo.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina

Please follow and like us: