Dando uno sguardo al Continente europeo, si può vedere un meteo particolarmente clemente e mite su buona parte dell’intera area in questione.
Meteo Nord Italia: ancora assenza di precipitazioni a lungo
Il freddo severo è relegato esclusivamente all’estremo oriente, mentre su tutta l’Europa centro-occidentale ci sono temperature decisamente miti, in particolar modo su Francia, Benelux e Germania, con valori tipici di aprile per quelle regioni.
Boom di caldo anomalo, è la solita minestra “meteo”
Questo è dovuto all’enorme promontorio subtropicale che sta interessando queste regioni ormai da due settimane e che le interesserà ancora a lungo: infatti, l’irruzione di aria fredda che coinvolgerà il Meridione non verrà minimamente sentita in queste aree, essendo troppo lontane dal nocciolo freddo e essendo coinvolte da geopotenziali decisamente alti.
Ne consegue che in queste aree il meteo si manterrà stabile e soleggiato ancora per molti giorni: sarà interessante vedere le anomalie trimestrali per queste regioni, soprattutto penisola iberica e e Francia: questi stati, infatti, hanno subito dapprima 45 giorni di alte pressioni (tutto dicembre e buona parte di gennaio) e adesso un mese di febbraio estremamente piatto e mite.
Ne consegue che saranno previste anomalie meteo decisamente molto marcate, le quali usciranno i primi giorni di marzo, ovvero alla conclusione dell’inverno meteorologico (1 dicembre – 28 febbraio).
Pubblicato da Davide Santini