Prima Pagina>Meteo>Meteo europeo sconvolto, caldo record anche in Slovacchia
Meteo

Meteo europeo sconvolto, caldo record anche in Slovacchia

CRONACHE METEO: la forte anomalia positiva della temperatura che si è verificata nell’Europa Orientale il giorno 21 Ottobre, ha fatto cadere dei record storici di caldo anche in Slovacchia, non solo nella vicina Ungheria.

La località di Hurbanovo, dopo i +25,2°C del 20 di Ottobre, ha raggiunto una massima di +25,7°C il giorno 21, superando il precedente record giornaliero di +23,3°C che risaliva al 2001, e raggiungendo la temperatura più alta di sempre per la terza decade del mese, almeno dal 1901 ad oggi (precedente di +25,6°C del 31 Ottobre 2001).

Hurbanovo, che si trova nella parte sud orientale della Slovacchia, ad un’altezza di 115 metri, presenta una media delle temperature massime di +14,8°C nella terza decade di Ottobre.

Meteo Ungheria: non si arresta l’ondata di caldo, mai temperature così alte a fine ottobre

Altro record eclatante quello raggiunto sul monte Chopok, il cui picco, a 2024 metri di quota, rappresenta la terza vetta più alta della Catena dei Bassi Tatri.

La stazione meteorologica si trova poco sotto la vetta, a quota 2005 metri, ed ha registrato il proprio record di caldo assoluto per il mese di Ottobre, con una temperatura massima di +15,5°C, superando il precedente di +14,8°C misurato il 10 Ottobre del 1995.

Clima caldissimo in quasi tutta Europa, anomalie termiche impressionanti

Sul monte Chopok la media delle massime in Ottobre è di appena +2,8°C.

immagine 1 articolo meteo europeo sconvolto caldo record anche in slovacchia

Meteo fuori controllo, caldo record nelle capitali dei Balcani

Sempre più caldo nell’Est Europa: meteo estivo con record in Ungheria

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina