Fa caldissimo in gran parte d’Europa, ma l’avvio di settimana è stato particolarmente rovente sulla Francia, dove le temperature si sono impennate su livelli eccezionali fino a raggiungere valori superiori alla norma anche di 10-15 gradi.
In questo clima eccezionalmente caldo, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 38 gradi nella località di Dax, situata nel dipartimento delle Landes nella regione della Nuova Aquitania. Diverse altre località hanno raggiunto e superato i 36 gradi, fra le quali Mont-de-Marsan, Cognac, Châteauroux e Pau.
Il sud-ovest della Francia è stato caldissimo ed anche su Bordeaux il termometro ha sfiorato i 36 gradi. Si tratta di valori in molti casi senza precedenti per metà settembre. L’ondata di calore si è comunque estesa più a nord, risultando eccezionale per il periodo anche lungo la regione parigina.
Sulla capitale francese il termometro si è spinto fino a +33.5°C a Montsouris. Per vedere un caldo così eccezionale a metà settembre, bisogna tornare indietro al 1947 quando la temperature più alta registrata raggiunse i +33.2°C. Il 7 settembre 1895 il termometro su Parigi raggiunse però I +36.2°C.
Non è finita qui, con il caldo atteso ancora forte oggi, martedì 15 settembre. Si toccheranno picchi anche localmente superiori. La climatologa Françoise Vimeux ha riferito in un’intervista Le Parisien che temperature così insolitamente elevate a settembre potrebbero diventare la norma entro il 2050.
Inoltre, se le emissioni di gas serra non rallentano, un’estate eccezionalmente calda come quella del 2003 potrebbe diventare la norma entro la seconda metà del 21 ° secolo. Il 2020 ha segnato i primi sei mesi più caldi mai registrati in Francia, in estate si sono avute tre forti ondate di calore.
BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it