Sì, tutto febbraio invernale. Assurdo? No, per niente. Ci si dimentica, spesso, che febbraio è un mese invernale a tutti gli effetti. Volendo possiamo definirlo il mese invernale per antonomasia.
Si potrebbe obbiettare che è gennaio il mese più invernale di tutti, ma sappiamo fin troppo bene che certi eventi storici si sono verificati a febbraio. Non è un caso, quindi, che si stiano seguendo dinamiche atmosferiche con estrema attenzione e con passione viscerale. Anche noi, ogni tanto, ci lasciamo prendere dall’emozione e l’emozione nel vedere certi movimenti non possiamo tenercela per noi.
Quest’anno stanno accadendo cose che non si vedevano da tempo, a tal proposito c’è chi sostiene che si stia andando incontro a un cambio di pattern e che tali variazioni potrebbero traghettarci in un’altra epoca climatica. Un’epoca “old style”, dove gli inverni torneranno ad essere protagonisti della scena.
E’ un’opinione che ci sentiamo di condividere, che sosteniamo appieno e che potrebbe instradarci in un Inverno coi fiocchi già quest’anno. Sì, febbraio potrebbe essere un mese esplosivo, magari solamente per pochi giorni o magari per tutti i 28. Chissà, la risposta l’avremo tra un mesetto.
Fatto sta che mai come quest’anno non si deve incappare nell’errore di sottovalutare un mese dalle potenzialità enormi. Potenzialità che, rispetto al passato, potrebbero esprimersi in toto. Per gli amanti del freddo e della neve ci saranno momenti emozionanti, ne siamo certi.