avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Ferragosto, novità in vista: scopriamo quali

Stiamo uscendo da un break rinfrescante per certi versi gradito per altri un po’ meno. Le condizioni meteo sono cambiate, traumaticamente. Certo, considerando l’ondata di caldo feroce dei giorni prima possiamo dirci soddisfatti: le temperature sono crollate. Però lo shock termico è stato notevole, fin troppo, con contrasti termici che sono stati inevitabilmente terribili e che conseguentemente hanno prodotto precipitazioni localmente violente.

Ora la situazione è in miglioramento, dopotutto siamo nel cuore dell’Estate e ipotizzare crisi durature – visti i tempi – è difficile. Il miglioramento prenderà il sopravvento durante il weekend, ovvero nel momento in cui l’Alta Pressione riprenderà a spingere forte da ovest. Venendo da occidente inevitabilmente si consoliderà anzitutto nelle regioni di ponente, poi pian piano estenderà i propri effetti in tutta Italia.

Si prospetta un bel Ferragosto.

C’è però una differenza sostanziale rispetto alla precedente ondata di caldo: il fulcro dell’Anticiclone sarà sbilanciato a ovest. Il gran caldo prenderà tutta l’Europa occidentale, mentre in Italia avremo sì temperature superiori alle medie ma senza gli incredibili eccessi dei giorni scorsi.

Il bel tempo dovrebbe persistere sino a Ferragosto ed è proprio l’argomento dell’articolo: quali saranno le condizioni meteo di Ferragosto? Osservando attentamente i modelli previsionali possiamo dirvi che molto probabilmente prevarrà il bel tempo. Ovvero sole da Nord a Sud. Potrebbe esserci qualche temporale pomeridiano sull’arco alpino, questo sì, ma rientra nella normalità.

Per quanto riguarda le temperature beh, come detto pocanzi farà sì caldo ma senza particolari eccessi. Se diamo un’occhiata alla mappa ECMWF delle anomalie ci rendiamo conto che non dovrebbero superare – rispetto alla media trentennale 1979/2010 – i 2/3°C. Trattasi pur sempre di anomalie importanti, ma ripensando a quanto successo i giorni scorsi non possiamo certo lamentarci!

Insomma, si prospetta un Ferragosto splendido, dalle condizioni meteo ideali sia al mare che in montagna (eccezion fatta per possibili temporali, lo ripetiamo, sulle Alpi).

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

[url=https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/venezia]Meteo VENEZIA[/url]

Exit mobile version