Prima Pagina>Meteo>Meteo Ferragosto, se crisi ci sarà, si prospetta severa specie al Nord Italia
Meteo

Meteo Ferragosto, se crisi ci sarà, si prospetta severa specie al Nord Italia

Al momento non s’intravedono segnali consistenti che inducano a pensare a un brusco stop dell’Estate. Stiamo andando incontro a un miglioramento meteo che ancora una volta sarà innescato dall’Anticiclone africano.

Significa che tornerà il caldo e questo caldo ci terrà compagnia proprio sino a Ferragosto. Quanto farà caldo? Abbiamo dato un’occhiata alle temperature e possiamo dirvi che in questo momento un po’ tutti i modelli previsionali sembrano scongiurare un’ondata di calore paragonabile alla precedente. Attenzione però, la pregressa era davvero cattiva, una delle peggiori degli ultimi decenni. Significa che farà caldo, difatti le isoterme attese sono di quelle che potrebbero far schizzare i termometri oltre quota 35°C.

Ma l’argomento dell’articolo è un altro. Come sarà il tempo da Ferragosto in poi? Quali saranno le condizioni meteo della seconda metà del mese? Ovviamente abbiamo dato un’attenta occhiata ai vari modelli e possiamo dirvi che sembra prospettarsi una riconfigurazione barica europea importante. Le perturbazioni atlantiche potrebbero prendere il sopravvento sull’Europa centro settentrionale e il flusso zonale potrebbe abbassarsi di latitudine.

Non è un caso che le proiezioni termiche identificano un abbassamento delle temperature proprio dopo metà mese. Un abbassamento non eclatante, non da shock termico come quello dei giorni scorsi, ma sarebbe sicuramente una flessione percepibile.

Non solo, in qualche mappa s’intravede il passaggio di un piccolo vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Ovvio che se tale prospettiva venisse confermata assisteremmo a un peggioramento temporalesco consistente. Peggioramento che potrebbe essere, se confermato, più di un semplice break. Potrebbe sancire, in virtù del cambiamento barico europeo, un graduale declino della stagione estiva. Potrebbe essere uno stop traumatico, dal quale l’Estate non riuscirebbe a riprendersi tanto facilmente.

Diciamo che quell’idea di un’Estate in calo nella seconda metà di agosto è ancora viva e potrebbe prendere piede. Quindi attenzione, perché le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi