POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Un arco temporale di 2 settimane, si sa, è decisamente ampio e le proiezioni meteo climatiche possono subire facilmente stravolgimenti. Fino a qualche giorno fa i modelli matematici di previsione lasciavano intendere un’ondata di caldo senza soluzione di continuità, mentre nelle ultime 48 ore c’è stato un parziale cambiamento di vedute.
Stiamo valutando la possibilità che durante la prima settimana d’agosto una massa d’aria fresca, di origine evidentemente atlantica, possa coinvolgere le nostre regioni. Nord, Centro Nord oppure l’Italia intera non possiamo dirlo, quel che emerge dall’analisi modellistica comparata è che avremo una contrazione delle temperature e locali temporali.
Dopodiché, proiettandoci verso la seconda decade di agosto, le prospettive sono tutt’altro che incoraggianti. O meglio, il bel tempo farà certamente piacere ma a livello termico si rischia di dover commentare un’ondata di caldo più intensa e duratura dell’attuale.
IL METEO A BREVE TERMINE
Caldo che come ben sappiamo sta interessando le nostre regioni, da Nord a Sud. Le temperature sono ampiamente e diffusamente superiori alle medie stagionali, di parecchi gradi. Il weekend si preannuncia anche peggio, specie in alcune regioni centro meridionali e insulari.
Significa che avremo un ulteriore aumento delle temperature, tant’è che alcune località di Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata potrebbero raggiungere punte di 38-40°C. Le giornate più calde in assoluto dovrebbero essere quelle di venerdì e sabato, ma dobbiamo aggiungere un elemento importante: l’instabilità diurna.
Sì perché ci sarà spazio per temporali localmente violenti, a partire dalle Alpi. Non solo, le precipitazioni pomeridiane colpiranno anche la dorsale appenninica e le zone interne insulari. Attenzione a domenica poi, perché sbuffi d’aria fresca oceanica potrebbero destabilizzare ulteriormente l’atmosfera portando temporali particolarmente violenti nelle regioni del Nord Italia. Potrebbe essere il preludio al peggioramento successivo, del quale parleremo qui sotto.
SUPER TEMPORALI E SUPER CALDO
Stiamo parlando, da giorni, di contrasti termici importanti. Contrasti tra caldo e aria relativamente più fresca oceanica, contrasti in grado di scatenare autentiche bombe temporalesche. Ed è quello che potrebbe succedere attorno al 4-6 di agosto, la data è sempre quella: una massa d’aria fresca oceanica dovrebbe transitare perlomeno nelle regioni del Nord Italia, portando una vera e propria crisi temporalesca.
Secondo taluni modelli matematici potrebbe estendersi anche altrove, strutturando una piccola goccia fredda in quota. Se così fosse, oltre a una generale diminuzione – marcata – delle temperature subentrerebbero temporali ben più consistenti e diffusi.
Ma potrebbe trattarsi di un semplice break, difatti successivamente l’Anticiclone africano potrebbe tornare con forza e dar luogo a un’ondata di caldo ancora più cattiva di quella attuale. Sussiste la possibile che le temperature, su alcune regioni, possano realmente raggiungere picchi di 43-45°C.
IN CONCLUSIONE
Estate che sta entrando nel vivo proprio in questo momento, ricordandoci che il periodo a cavallo tra metà luglio e metà agosto è il più propizio per le ondate di caldo provenienti dall’Africa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo