Prima Pagina>Meteo>Meteo fin verso Ognissanti, ecco come procederà l’Autunno. Grosse novità
Meteo

Meteo fin verso Ognissanti, ecco come procederà l’Autunno. Grosse novità

La prima metà di ottobre è stata segnata da condizioni meteo spesso perturbate e nel complesso fredde, per una circolazione depressionaria che ha penalizzato a più riprese l’Europa Centro-Occidentale ed il Mediterraneo, alimentata da correnti d’estrazione artica.

Ora lo scenario tende a mostrare un evidente cambio di circolazione per la settimana entrante. Un corridoio depressionario si estenderà dal Vicino Atlantico verso il Nord Europa, mentre un promontorio anticiclonico si estenderà su

Advertisements
gran parte del Mediterraneo, Balcani e Italia.

Advertisements
I possibili scenari fino ad Ognissanti
I possibili scenari fino ad Ognissanti

Le perturbazioni transiteranno così a medie-alte latitudini, con l’anticiclone africano richiamato verso l’Italia. Stabilità e caldo fuori stagione riguarderanno principalmente il Centro-Sud, mentre il Nord Italia dovrebbe risentire pur marginalmente dell’azione ciclonica attiva a nord delle Alpi.

L’Italia potrebbe trovarsi spaccata in due per gran parte della nuova settimana, con qualche pioggia al Nord contrapposta a scenari diversi sul Centro-Sud, dove avremo la classica ottobrata romana. Solo sul finire della settimana un certo cedimento dell’anticiclone favorirà l’espansione dell’instabilità sul Centro Italia.

Per l’ultima parte di ottobre sembrano confermarsi scenari favorevoli al mantenimento di geopotenziali superiori al normale sul Mediterraneo e sull’Europa Orientale. A parte dei disturbi, l’Italia godrà quindi di tempo asciutto, a parte le regioni del Nord più esposte al flusso umido oceanico.

Il contesto termico sarà molto mite, ancora con temperature sopra media al Centro-Sud. Questa situazione potrebbe mantenersi invariata per il periodo d’Ognissanti, sebbene non ci possa minimamente entrare nei dettagli.

Bisognerà forse attendere il prosieguo della prima decade di novembre per avere a che fare con scenari più freddi e potenzialmente perturbati. Statisticamente l’inizio di novembre vede non di rado arrivare la prima vera incursione fredda della stagione, a sancire un inverno sempre più vicino.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi