Prima Pagina>Meteo>METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda
Meteo

METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda

immagine 1 articolo meteo fine agosto estate verso crisi profonda

Guardando i modelli fisico matematici viene da domandarsi se le condizioni meteo climatiche cambieranno con forza. Nell’ultima settimana di agosto potrebbe verificarsi una crisi d’identità dell’Estate, una crisi che se confermata potrebbe anche sfociare nel prematuro declino stagionale.

E’ vero, tanto a fine giugno quanto a fine luglio vi furono dei peggioramenti piuttosto incisivi. Potrebbe succedere la stessa cosa, ma con una differenza sostanziale: saremo a ridosso della fine dell’Estate. Ricordiamoci che il 1° settembre, vuoi o non vuoi, sul calendario meteorologico esordirà l’autunno e se guardiamo a quel che sta accadendo in Europa riscontriamo segnali inequivocabili in quella direzione.

Meteo sino fine Agosto: Estate in crisi con temporali e refrigerio

A differenza di quanto successo i mesi scorsi, agosto sta proponendo una via vai di perturbazioni pressoché costante. Non da noi, non sul Mediterraneo, bensì sull’Europa settentrionale. Ovviamente non mancano gli sconfinamenti più a sud e nell’ottica di tali sconfinamenti va inserita la tregua rinfrescante degli ultimi giorni.

Ma con depressioni così pressanti c’è poco da fare, prima o poi la crisi arriverà. Magari non sarà il KO definitivo, ma potrebbe essere un colpo così forte da fiaccare non poco la resistenza anticiclonica. Andando più nello specifico possiamo dirvi che verso il 23-24 agosto una grossa depressione nord atlantica potrebbe piombare sull’Europa occidentale. Potrebbe causare un severo peggioramento, destinato ad estendersi gradualmente anche in direzione del Mediterraneo.

Meteo Autunno 2019: PESSIME PREVISIONI da ACCUWEATHER – in anteprima

A questo punto subentrano delle incertezze: secondo qualche modello matematico potrebbe interessarci direttamente, secondo qualche altro potrebbe avere delle ripercussioni meno incisive. Ma è bene sottolineare un altro aspetto, ovvero che l’impianto di massima sembra essere confermato ed è questo che ci fa propendere verso l’ipotesi maltempo. Ipotesi che tra l’altro andrebbe a confermare il trend meteo climatico dei fine mese precedenti, allorquando dopo le pesanti ondate di caldo subentrarono peggioramenti degni di tal nome.

Fermiamoci qui, consapevoli che stiamo procedendo spediti verso la fine dell’Estate e benché settembre sia spesso in grado di proporci tante giornate d’Estate quest’anno sembra che il quadro generale sia destinato a condurci prematuramente verso l’autunno.

Meteo sino al 28 Agosto: strappo estivo, temporali e refrigerio pesanti

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina