Il peggioramento meteo atteso sul finire della settimana si preannuncia massiccio, in quanto è attesa l’intrusione di una vera perturbazione ben organizzata. L’impulso perturbato sarà sospinto da una profonda depressione che si scaverà sul Nord Atlantico e si protenderà verso la Penisola Iberica.
Tutta la saccatura sembra aver le intenzioni di avanzare verso est e invadere, almeno in parte, il Mediterraneo Centrale. Buona parte d’Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio perturbato sostenuto da aria molto fresca che spodesterà l’anticiclone afromediterraneo.
Ci sarebbero pertanto evidenti ripercussioni sul prosieguo dell’estate e sarebbe il primo vero fronte a riuscire a penetrare così a sud, un segnale di evidente declino stagionale. Questo guasto meteo, se confermato con tale dinamica, si configura come rottura d’estate, almeno per l’Italia Centro-Settentrionale.
Non è la fine dell’Estate
La rottura dell’estate non comporta la fine della stagione estiva, ma è caratteristico definire così quel peggioramento delle condizioni meteo che talvolta si verifica attorno Ferragosto, ma quest’anno interviene solo a fine agosto, nell’ambito di un’estate peraltro che è iniziata molto tardi.
Per rottura si intende un’interruzione della stagione estiva, la quale dovrebbe poi proseguire meno calda del periodo precedente. Quindi non sancisce la fine dell’estate, nel senso che poi settembre può riservare scenari tipicamente estivi, sebbene non più con quella continuità tipica di luglio ed agosto.
La rottura dell’estate è una condizione meteo normale in questo periodo dell’anno, che si avvicina rapidamente alla fine della stagione estiva, la quale inizia a cessare i suoi effetti durante il mese di settembre soprattutto sulle regioni settentrionali.
Ribadiamo che la rottura dell’estate non comporta la fine della stagione estiva, ma ci avverte che la stagione estiva dovrebbe cambiare fisionomia. Durante l’evento meteo si potrebbero avere burrasche come quelle che abbiamo visto di recente soprattutto nel Nord Italia, estese ad altre zone della Penisola.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it