Questo settembre ha riservato finora condizioni meteo dal sapore pienamente estivo. Il caldo eccezionale si è fatto sentire in Italia, ma soprattutto sul cuore dell’Europa Centro-Occidentale. Le temperature hanno raggiunto livelli record, soprattutto tra Francia, BeNeLux e Germania.
Tale anomalia si è innescata a seguito dell’insediamento di un potente anticiclone, struttura che ha messo radici persistenti ed è stata alimentata in quota da contributi d’aria molto calda sub-tropicale, successivamente schiacciata verso il basso per effetto della subsidenza.
Settembre 2020 sta finora risultando uno dei più caldi anche in Italia, nonostante l’avvio del mese relativamente fresco. Altri settembre famosi per il caldo intenso e persistente si sono avuti nel 2011 e, più indietro, nel 1987.
Questo scenario sta però per cambiare ad opera delle correnti atlantiche. Attualmente una depressione preme verso la Penisola Iberica, ma bisognerà attendere i primi giorni della prossima settimana per vedere questa circolazione depressionaria agganciata da una saccatura nord-atlantica.
Inizierà così una svolta, con le perturbazioni atlantiche che torneranno in modo più prepotente sulla scena europea. Si avranno effetti sull’Italia, inizialmente timidi per la resistenza dell’anticiclone subtropicale che contribuirà a mantenere il clima ancora caldo.
Dal 24-25 settembre la situazione a livello europeo potrebbe assumere sembianze decisamente autunnali, con l’affondo ben strutturato di un’ampia saccatura perturbata con fulcro sulle Isole Britanniche che abbraccerà tutta l’Europa Occidentale e parte di quella centrale, con riflessi anche in Italia.
Questa saccatura si gioverà di forti contrasti termici, fra aria fredda polare che scenderà dalle alte latitudini in pieno oceano per la rimonta a nord dell’anticiclone delle Azzorre. Di contro, correnti calde afromediterranee risaliranno verso il comparto europeo centro-orientale.
Pian piano questa saccatura avanzerà e si porterà anche verso il Mediterraneo Centrale, dando luogo a quella che potrebbe essere la cosiddetta Tempesta Equinoziale. Si prevede una fase di maltempo sull’Italia, che potrebbe risultare insidiosa per le regioni occidentali con rischio di maltempo persistente.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo