METEO SINO AL PRIMO NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Un intenso fronte perturbato, associato ad una saccatura nord-atlantica, sta transitando sull’Italia con maltempo in estensione dal Nord verso il Sud. La perturbazione è accompagnata da una nuova flessione delle temperature per l’aria fredda che interverrà al seguito del fronte, con nevicate anche abbondanti sulle Alpi.
Si tratta di una perturbazione più “cattiva” della precedente, anche perché si accompagna ad un vortice secondario ben strutturato posizionato tra Mar Ligure ed Alto Tirreno. Il grosso del maltempo si concentra tra la Liguria e le aree alpine e prealpine centro-orientali. Martedì il fronte sfilerà rapidamente verso le regioni meridionali, con possibili fenomeni intensi sui settori tirrenici.
L’instabilità si attarderà al Sud anche mercoledì, con precipitazioni più significative su parte della Puglia e sulla Calabria ionica, mentre il meteo virerà verso un netto miglioramento sul resto della Penisola. A seguire il fronte sfilerà verso i Balcani, scalzato da una poderosa rimonta anticiclonica in arrivo da ovest.
BEL TEMPO DURATURO NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA
Dopo il passaggio della perturbazione con ultimi effetti mercoledì, dall’Europa Sud-Occidentale inizierà ad espandersi con decisione un campo di alta pressione verso l’Italia. Le condizioni meteo sull’Italia diverranno diffusamente stabili, anche se il tempo non sarà sempre soleggiato su tutte le regioni.
Fra giovedì e venerdì la coda di un fronte lambirà l’Arco Alpino, mentre un lieve flusso di correnti occidentali favorirà addensamenti su alcune aree del versante tirrenico. Un ulteriore rinforzo dell’anticiclone è atteso nella parte conclusiva della settimana, con consolidamento del bel tempo durante il weekend
Sarà un anticiclone molto forte, che si espanderà a gran parte dell’Europa Centro-Occidentale, con il supporto tra l’altro di correnti molto miti in innalzamento dal Nord Africa. Ci sarà tepore fuori stagione al Centro-Nord e più accentuato sulle alture collinari e montuose. Sulle pianure, specie in Val Padana, assisteremo a nebbie sempre più frequenti nottetempo e al primo mattino.
METEO MARTEDI’ 27 OTTOBRE, PIOGGE ANCHE FORTI VERSO IL SUD ITALIA
Il maltempo si porterà rapidamente verso il Sud, dove ritroveremo precipitazioni più diffuse sulla fascia tirrenica, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni molto abbondanti imperverseranno anche sul Friuli nella prima parte della giornata, con successiva graduale attenuazione dei fenomeni.
Avremo spiccata variabilità sul resto della Penisola, con delle precipitazioni sparse intermittenti più probabili su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana e zone interne del Centro Italia. Verso sera i fenomeni insisteranno solo su parte del Sud Peninsulare e sul nord della Sicilia, mentre altrove le schiarite diverranno sempre più ampie.
METEO META’ SETTIMANA CON STRASCICHI D’INSTABILITA’
Condizioni meteo instabili si attarderanno ancora sul Meridione, soprattutto tra Puglia, Lucania, Calabria ionica e nord della Sicilia. Il tempo risulterà invece sempre più soleggiato sul resto d’Italia, a parte qualche annuvolamento di poco conto in accentuazione sulle Alpi nord-occidentali, lambite dalle propaggini di una perturbazione.
Giovedì avremo un ulteriore miglioramento al Sud, a parte residui disturbi tra la Calabria tirrenica ed il messinese dove potrà aversi qualche residuo piovasco. L’anticiclone andrà a rinforzare altrove, ma ciò non porterà solamente il sole. Formazioni di nebbie sono attese in Val Padana, mentre nubi sparse offuscheranno a tratti il sole sui versanti tirrenici.
NUOVO TEPORE, CALDO ANOMALO SULLE ALTURE
Dopo il calo termico d’avvio settimana ci sarà invece un cambiamento e le temperature risaliranno su valori localmente sopra la media, a seguito dell’affermazione dell’anticiclone nella seconda parte della settimana. Il tepore diverrà anomalo in montagna nel weekend, quando giungerà una bolla d’aria calda in quota di matrice subtropicale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Si attende meteo più stabile e caldo nella seconda parte della settimana e almeno fin verso il weekend d’Ognissanti. L’anticiclone si avvarrà di un respiro d’aria calda, con temperature sopra media per il periodo in particolare al Centro-Nord. Il dominio anticiclonico potrebbe protrarsi anche per parte della prossima settimana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo