Il prossimo meteo estivo non promette bene semmai una la nuova stagione si vedesse dai suoi albori, le premesse sono pessime. Le temperature di questo aprile a Mosca, in Russia europea, sono aumentate a livelli record, come non accadeva da almeno 140 anni, con valori elevatissimi, estivi. Martedì 13 aprile 2021 a Mosca si sono toccati 22,6°C, la temperatura più alta per quel giorno dal 1881. Temperature così elevate di solito si verificano all’inizio di giugno.
Mosca ha assistito a giorni di temperature estive da martedì della scorsa settimana, dopo un fine inverno e inizio primavera che è stato rigidissimo. Rammentiamo i record di gelo di inizio Marzo.
Mosca è passata dal gelo e la neve al caldo. Un passo che però in zona è pieno di insidie, e derivante da un’anomala circolazione atmosferica su vasta scala che spinge aria artica in Europa, e richiama il caldo dal Kazakistan, dove è anche in atto un lungo periodo di siccità.
Mercoledì 14 aprile è stato stabilito un altro record di temperatura quando il mercurio è salito a 22°C, battendo il precedente record di 20,8°C stabilito per quel giorno nel 1962 secondo una nota del Servizio meteo federale russo.
Da segnalare che con la rapida fusione delle nevi in Kazakistan, i venti di sud est hanno sollevato sottili polveri che hanno offuscato il cielo sino a sud della capitale russa.
Ma attenzione, l’aria fredda si sposta verso est, e ben presto su Mosca la temperatura è attesa scendere su valori ben più bassi. La previsione meteo per domani, martedì 20 indica per Mosca nevischio. E in nottata potrebbe persino nevicare.