Il maltempo continua ad infierire sull’Italia e in avvio di settimana si è avuta una nuova recrudescenza perturbata soprattutto sulle regioni di Nord-Est, con la caduta di nuove abbondantissime nevicate su aree alpine e prealpine già sepolte sotto il manto bianco.
Ha poi fatto parecchio scalpore l’acqua alta di Venezia, senza l’innalzamento delle barriere del Mose poiché non si prevedeva un evento di marea così importante. Dopo questo inatteso flop, le paratoie sono in funzione poiché l’acqua alta continuerà per tutta la settimana
SEGNALIAMO…
Non meno eccezionali sono stati i temporali che dal Mar Adriatico si sono inoltrati a tutto il Triveneto verso le pianure e le Alpi. In questo periodo non è assolutamente usuale l’attività temporalesca sulle zone di terraferma del Nord Italia.
Questi temporali hanno colpito anche Trieste, con genesi almeno di due trombe d’aria. Una di queste trombe d’aria, proveniente dal mare e dal Golfo, ha poi toccato terra coinvolgendo l’area industriale senza grossi danni.
L’evento è accaduto nella sera di lunedì quando era già buio ed è stato immortalato da alcune riprese video. Oltre al tornado, il temporale ha scatenato anche un’intensa grandinata su alcune parti del capoluogo giuliano, che ha imbiancato strade e prati
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!