avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Gennaio, poderose tempeste di NEVE

Meteo gennaio nevoso
Meteo gennaio nevoso

In realtà un’autentica tempesta invernale sta strapazzando in lungo e in largo l’Europa centro occidentale, estendendosi parzialmente sul Mediterraneo laddove l’eredità fredda del precedente peggioramento sta creando i presupposti per le bufere di neve del Nord Italia.

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

Situazione da manuale: irruzione artica che scivola sullo stivale, freddo che si deposita nei bassi strati, cuscino d’aria fredda in Val Padana, forti nevicate al primo assalto ciclonico. E’ ciò che sta succedendo in quest’ultimo lunedì targato 2020. E’ ciò che potrebbe accadere anche a gennaio, perché l’enorme depressione polare continuerà a ricevere apporti d’aria fredda almeno sino all’Epifania.

La struttura ciclonica perderà un po’ di mordente o meglio, lascerà per strada un po’ di cattiveria, ma continuerà a condizionare più o meno pesantemente le nostre regioni. Così come continuerà a provocare ingenti nevicate in varie zone d’Europa, nevicate che ovviamente saranno in grado di spingersi a quote pianeggianti.

Quand’è che cambierà qualcosa? Probabilmente nella seconda decade di gennaio, ma non è detto che il cambiamento sia sinonimo di miglioramento. Anzi, potrebbe essere sinonimo di ulteriore peggioramento invernale e stavolta potrebbero spalancarsi le porte del gelo russo. Gelo continentale, gelo siberiano, chiamatelo come volete, fatto sta che stiamo perseguendo questa ipotesi ormai da giorni e le dinamiche atmosferiche che potrebbero realizzarsi tra non molto sembrerebbero supportare uno schema barico estremamente propizio alle ondate di gelo.

Gelo e tempeste di neve, perché l’aria gelida proveniente da est solitamente porta con sé ingenti nevicate. Figuriamoci dovesse arrivare sul Mediterraneo, dove il mare darebbe il suo grande contributo per la genesi di vortici ciclonici secondari. Vortici forieri di maltempo, vortici responsabili di nevicate localmente abbondanti. Seguiteci, perché l’inizio del 2021 si preannuncia elettrizzante.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version