avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Giugno 2021: prime ondate di caldo oltre i 40 gradi

Meteo Giugno con caldo estremo.
Meteo Giugno con caldo estremo.

Parlare di caldo a giugno è normale, ma è normale parlarne fin da oggi o perlomeno provare a ipotizzare quali potrebbero essere le condizioni meteo climatiche mensili. Si tratta di proiezioni stagionali, ovvio, ma tali proiezioni rivestono un fascino particolare perché mettono a dura prova le conoscenze e le competenze di ogni meteorologo che si rispetti.

Dobbiamo andarci coi piedi di piombo, dobbiamo prendere in considerazione tutti gli elementi e gli strumenti che possono condurci a un trend quanto più aderente alla realtà: pattern climatici, modelli stagionali, statistiche ecc ecc.

Ciò premesso, giugno potrebbe portarci le prime, violente ondate di caldo. Stiamo avendo un assaggio delle potenzialità africane proprio in questi giorni, giorni di fine marzo (anche se ora siamo ad aprile) che hanno portato un caldo assolutamente folle in mezza Europa! Addirittura oltre 30°C, il ché – benché qualcuno possa dirvi il contrario – non è per niente normale.

Ecco, proviamo a immaginare cosa potrebbe succedere a giugno… Sì, perché in virtù di alcune vicende atmosferiche – che andremo a descrivere nel dettaglio in altri approfondimenti – potrebbe essere un giugno “capriccioso”. Che vuol dire? Semplice, che potrebbero alternarsi momenti di brutto tempo (anzi, forse anche bruttissimo coi temporali e col gran fresco) e improvvise fiammate anticicloniche.

Fiammate nel vero senso della parola, perché l’aria rovente africana potrebbe spingersi agevolmente su di noi facendo letteralmente esplodere le temperature. Occhio ai 40°C, sì, ai 40°C già nel mese di giugno. Non duraturi, ma potrebbero esserci. La “buona notizia” è che quest’anno le fiammate roventi potrebbero essere sì eccezionali, ma non eccezionali in termini di durata.

Exit mobile version