Notevoli problemi sono presenti, a causa delle forti piogge si sono verificati nella notte nella zona di Langadas, nei pressi di Salonicco. Nubifragi si sono avuti in varie località del nord est greco.
La notevole quantità di acqua che è caduta ha creato disagi notevoli ai residenti che sono intrappolati nelle loro abitazioni. Preoccupazione c’è per coloro che si trovano nelle loro auto e chiedono soccorsi. La situazione è molto delicata, nella zona si è riversato un potentissimo nubifragio.
L’amministrazione del comune ha pubblicato il seguente post sulla sua pagina Facebook: il comune di Lagada è in stato di emergenza a causa del maltempo. Ai cittadini viene chiesto se non vi è alcuna necessità immediata di evitare viaggi non necessari. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai conducenti sulle strade e soprattutto quando attraversano i sottopassi.
Ed anche la Grecia, da alcuni anni fa i conti con i cambiamenti del clima che si manifestano con improvvise ondate di calore seguite da nubifragi, grandinate. Di recente, grandine di grosse dimensioni ha interessato alcune località della Grecia continentale.
Resta migliore il meteo nelle isole dell’Egeo, dove sono attesi piovaschi e qualche temporale nel fine settimana.
Insomma, il clima mediterraneo è in crisi. Una criticità complessa da definire.