Prima Pagina>Meteo>Meteo, il ritorno della PIOGGIA e della NEVE: ecco quando
Meteo

Meteo, il ritorno della PIOGGIA e della NEVE: ecco quando

Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito duro all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia prosegue un trend decisamente più asciutto. L’avvio dell’ultima settimana si presenta all’insegna dell’anticiclone tra Europa e gran parte della nostra Penisola, pur con delle insidie dure a morire sul Sud Italia.

Il forte anticiclone si sta presentando in questa fase con una componente prettamente azzorriana, con clima più mite, ma nei bassi strati avremo ancora diffusi scenari

Advertisements
d’inversione termica che potranno favorire delle gelate in pianura al Nord.

Advertisements

Il promontorio anticiclonico diverrà poi più marcatamente africano verso metà settimana, come conseguenza dell’approfondimento di una depressione sulla Spagna. In questa fase i massimi di pressione si porteranno tra i Balcani e l’Europa Orientale.

Evoluzione prevista sul finire della settimana
Evoluzione prevista sul finire della settimana

In Italia affluiranno gradualmente correnti più miti ed umide meridionali, a precedere il graduale avvicinamento della perturbazione legata alla depressione iberica. Quest’area ciclonica andrà progressivamente ad erodere il bordo occidentale dell’anticiclone.

Un cedimento della pressione sull’Italia avverrà in modo graduale, con il fronte da ovest che dovrebbe entrare in scena nell’ultima parte della settimana. Ci sono quindi ottime chances per il ritorno di piogge diffuse nel prossimo fine settimana.

SEGNALIAMO…

La perturbazione sarà accompagnata da aria molto mite, con temperature che si porteranno anche sopra la media. La neve cadrà quindi solo a quote elevate, ma con accumuli che potranno risultare importanti sull’Arco Alpino che finora ha sofferto la penuria di neve.

Il contesto meteo sarà più tipicamente autunnale, mentre il freddo si fermerà sui paesi del Nord Europa. Al momento non sono attesi particolari irruzioni artiche in Europa e tanto meno in Italia. Difficilmente, in tal senso, ci potranno essere scossoni fino all’inizio di dicembre.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi