avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo impazzito? Macché, andiamoci piano

In questi giorni ne stiamo leggendo di tutti i colori. E’ vero, arriverà un anticipo primaverile in grande stile e anche stavolta dovremo fronteggiare un’Alta Pressione africana più che mai vogliosa di riprendersi lo scettro del comando.

Il meteo non è impazzito

Ma vogliamo una risposta alla seguente domanda: quante volte, nel corso dell’Inverno, avete sentito parlare di Anticiclone africano? Per chi avesse perso il conto, non per quantità ma proprio perché si possono contare sulle dita di una mano, ne abbiamo parlato una sola volta. Tra l’altro proprio nel mese di febbraio, prima che arrivasse l’ondata di gelo.

A questo punto l’altra domanda è: perché sostenere che il meteo è impazzito? Perché ci sarà un’impennata delle temperature? Quindi? Che c’è di strano? Nulla di nulla. Al di là dell’entità delle anomalie termiche, che sarà notevolissima, potrebbe durare qualche giorno. Nulla che vada a compromettere, almeno alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, l’andamento del mese di febbraio.

Certo, lo sbalzo termico sarà enorme: da una settimana all’altra passeremo dal gelo siberiano al tepore primaverile. Però dobbiamo tenere conto che stiamo procedendo spediti in direzione di marzo, il mese volubile per antonomasia. Ecco quindi che non c’è nulla di strano, sarebbe strano nel momento in cui dovesse durare 2-3 settimane, allora sì che si potrebbe parlare di meteo impazzito. Non certo ora, non certo oggi.

Ecco, concludendo permetteteci di dirvi che prima di scrivere e credere a certe cose ci si dovrebbe documentare meglio. Ci si dovrebbe affidare a proiezioni serie, non campate in aria per il semplice gusto del sensazionalismo. Ma tant’è, prendiamone atto e come sempre andiamo avanti per la nostra strada.

Exit mobile version