Prima Pagina>Meteo>METEO in peggioramento da ovest con temporali. Attenzione rischio nubifragi
Meteo

METEO in peggioramento da ovest con temporali. Attenzione rischio nubifragi

Nonostante l’esteso anticiclone che occupa gran parte dell’Europa Centro-Meridionale, esiste una falla che minaccia da vicino anche l’Italia. Si tratta di una piccola goccia fredda sulle Baleari, ringalluzzita da lievi infiltrazioni atlantiche che ne favoriscono il lento spostamento verso est.

Il mini vortice ciclonico è alimentato peraltro dalle acque del mare molto calde, rimanendo così piuttosto attivo in termini d’instabilità. Si tratta di una piccola depressione intrappolata dentro l’anticiclone e che

Advertisements
già da qualche giorno staziona a ridosso delle Isole Baleari.

Advertisements

Al momento, gran parte dell’Italia è ancora alle prese con tempo in prevalenza stabile e clima estivo. Fa eccezione la Sardegna, che è quella che si trova più vicina al vortice ed è insediata dalle propaggini più avanzate degli ammassi temporaleschi che ruotano attorno al vortice, in senso antiorario.

Una mostruosa cella temporalesca, evoluta in sistema convettivo a mesoscala, ha preso forza nelle ultime ore sul Mare di Sardegna e tende ora a sconfinare verso le coste della Sardegna nord-occidentale. Sull’Isola il tempo si sta quindi guastando, con altri temporali autonomi che si sono generati a macchia di leopardo.

Il peggio tuttavia dovrà ancora arrivare per la Sardegna, con un ulteriore deterioramento delle condizioni meteo fra questa notte e il mattino di giovedì, grazie alla lenta avanzata del vortice che si avvicinerà all’Isola.

Pericolo nubifragi

Alcune simulazioni dei centri meteo individuano la possibile formazione di nuovi nuclei temporaleschi che potrebbero impattare sulla terraferma apportando anche nubifragi. Le zone più a rischio sarebbero quelle occidentali e meridionali della Sardegna.

Nel corso di giovedì il tempo peggiorerà anche sul Nord-Ovest e sull’area alpina. Permarranno condizioni più stabili sul resto d’Italia, anche se dal Tirreno proveranno ad avanzare nuclei temporaleschi verso est, trovando però la tenace opposizione dell’anticiclone.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi