avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo inizio settimana, irrompe un nucleo freddo. Primo di una serie

Lo strapotere dell’anticiclone è ormai agli sgoccioli. Già da qualche giorno l’alta pressione ha perso forza sul comparto europeo e le prime infiltrazioni d’aria umida atlantica hanno raggiunto anche l’Italia, favorendo condizioni di tempo a tratti uggioso.

Questa fase di stabilità così prolungata sta caratterizzando il primo scorcio di novembre, con l’assenza di pioggia che è sicuramente una grave anomalia. Lo scenario era ben diverso ad ottobre, con il Mediterraneo spesso preda di depressioni ed irruzioni d’aria fredda.

Il cambiamento meteo si realizzerà dopo il weekend, per l’approssimarsi di una perturbazione nord-atlantica che riuscirà a determinare un cedimento dell’anticiclone anche in area mediterranea. La cellula anticiclonica sarà così costretta ad arretrare verso ovest.

Evoluzione meteo fra domenica 15 e lunedì 16 novembre
Evoluzione meteo fra domenica 15 e lunedì 16 novembre

Il fronte perturbato, seguito da aria un po’ più fredda, sfonderà sull’Italia già nelle prime ore di lunedì, con precipitazioni occasionalmente anche temporalesche in spostamento dal Nord-Est verso parte del Centro-Sud. Non sarà una perturbazione così intensa, ma riuscirà a creare un vortice sull’Italia.

La depressione tenderà a sfilare rapidamente verso le regioni meridionali, con fenomeni che si attarderanno martedì anche sui versanti adriatici. Nel frattempo, l’anticiclone riprenderà ad espandersi da ovest e a proteggere il Centro-Nord dell’Italia.

Questo impulso perturbato non sarà quindi in grado di smantellare completamente questo persistente anticiclone, anche se avrà il merito di interrompere la lunga sequenza di giornate di meteo stabile, dalle caratteristiche ben poco autunnali.

Volgendo lo sguardo più sul lungo periodo, non sembra che la nuova rimonta anticiclonica, che si avvierà verso metà della prossima settimana, possa durare a lungo. Entro il prossimo weekend nuovi flussi perturbati dovrebbero sopraggiungere dal Nord Europa, con coinvolgimento anche dell’Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Ultime news da Freddofili.it

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version