Dopo una breve tregua avvenuta all’inizio di agosto, l’Estate 2020 è pronta ad arrostire l’Europa occidentale con un’altra brutale ondata di caldo. Il termine così incisivo è utilizzato da vari siti meteo mondiali, anche perché non è affatto nella norma che si verifichino ondata di calore a ripetizione di tale portata.
Il mese di luglio si è concluso molto caldo per le principali dell’Europa occidentale, Parigi e Madrid hanno raggiunto 39°C nel pomeriggio del 31 luglio. Nei primi giorni di agosto, le temperature si sono avvicinate alla normalità, quanto è transitata una forte perturbazione che ha anche causato danni per i temporali, vento, eccesso locale di pioggia e grandine.
Il refrigerio è finito, ecco iniziato un altro round di caldo estremo durante questo fine settimana.
L’alta pressione interesserà gran parte dell’Europa occidentale, dalla Spagna, Portogallo all’Inghilterra e alla Germania, l’Italia, determinando un’altra ondata di calore.
Le temperature sono aumentate giovedì, ma raggiungeranno il picco in molte zone questo fine settimana, mentre in Italia da lunedì.
In varie città si rischia di nuovo un lungo periodo di caldo estremo, anche perché la prossima perturbazione non è imminente.
Da notare che la normale temperatura massima di Londra per questo periodo di agosto è di circa 22°C.
Temperature massime della settimana tra il 8 e il 14 agosto 2020 per le principali città europee
Parigi, Madrid 38°C
Roma 37°C
Bucharest 36°C
Bruxelles, Berlino, Atene, Zagabria 35°C
Amsterdam, Belgrado, Budapest 34°C
Londra, Milano, Vienna, Barcellona 33°C
Istanbul, Odessa, Amburgo, Zurigo 32°C
Varsavia, Praga, Sofia, Gibilterra 31°C
Lisbona, Monaco di Baviera, Copenaghen 29°C
Kiev, Oslo 28°C
Minsk, Stoccolma 27°C
Mosca 26°C
Helsinki, San Pietroburgo 25°C
Edimburgo 21°C
Dublino 20°C
Reykjavik 14°C