Il clima si sta addolcendo sull’Italia, dopo una settimana decisamente fredda. Le temperature sono in risalita sia per effetto dell’abbondante soleggiamento, sia per correnti che tornano a disporsi meridionali a partire dai settori di ponente.
L’accentuazione di questo flusso da sud farà salire ulteriormente la colonnina di mercurio su valori ben oltre la media. Le correnti di matrice subtropicale saranno innescate dall’approfondimento di una saccatura, con perno appena ad ovest della Penisola Iberica.
Tale schema barico favorirà la risalita di aria molto calda dal nord Africa, che determinerà la prevista impennata della colonnina di mercurio. Quest’aria calda andrà ad alimentare un promontorio anticiclonico sub-tropicale posizionato tra i Balcani e il Mediterraneo Centro-Orientale, Italia compresa.
Il riscaldamento si avvertirà da metà settimana soprattutto al Centro-Sud ed Isole Maggiori, in quanto si intensificherà l’apporto d’aria di provenienza nord-africana, con venti di scirocco che diverranno anche sostenuti sui settori di ponente.
Il caldo non si avvertirà al Nord e soprattutto al Nord-Ovest, dove ci saranno più nubi in quanto prevarrà il flusso umido e le inversioni termiche. Avremo quindi un’Italia sostanzialmente divisa, con autunno su alcune parti dell’Italia Occidentale e clima tardo estivo, per alcuni giorni, su gran parte del Centro-Sud.
Il flusso caldo non cederà facilmente al Sud, perché si verrà a creare una situazione di blocco, con l’alta pressione sub-tropicale che si opporrà all’avanzata della depressione iberica. In tal modo questi flussi caldi dal Nord Africa persisteranno fino a ridosso del weekend al Sud.
Il clima più caldo è atteso sulle alture, sulle Isole Maggiori e specie in Sardegna, con punte isolate attorno ai 30 gradi sull’interno del versante occidentale Picchi di 26-28 gradi si potranno raggiungere sull’interno del Sud Peninsulare, specie sulla Puglia, ma anche localmente sulle aree centrali adriatiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo