avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Inverno finito? Pessima idea affermarlo. Ipotesi Gelo Rabbioso

Mappa elaborata su dati ECMWF 850 hPa, run 06 02 2021 00Z, proiezione per il 16 02 2021 00Z.

Lo dicevamo, attenzione: l’Inverno non è ancora finito. Così come vi dicevamo che limitare l’osservazione ai soli modelli previsionali non aveva molto senso. Se avete dato un’occhiata alle ultime elaborazioni modellistiche saprete già il perché, per chi invece non ne fosse a conoscenza beh, seguiteci o aprite uno degli innumerevoli articoli nei quali si parlava dell’ipotesi gelo.

Già, il gelo è tornato prepotentemente alla ribalta ed è riapparso improvvisamente! Che vi dicevamo? Le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo, guai a sottovalutare l’aria gelida siberiana! Ricordiamoci che si muove in senso opposto alla normale circolazione emisferica, ovvero quella zonale. Si sposta da est in direzione ovest, un movimenti talvolta difficilmente leggibile dai centri di calcolo.

Così come non è semplice interpretare la persistenza di una massa d’aria così pesante e ben radicata al suolo. Chi pensava che l’Atlantico potesse avere la meglio senza colpo ferire sbagliava, chi pensava che l’Inverno fosse terminato sbagliava ancor di più, chi pensava che da qui a marzo non potessero verificarsi irruzione fredde o addirittura ondate di gelo era totalmente fuori strada.

A sbagliare maggiormente è colui che aveva deciso di accantonare l’Inverno, di prendersela con una stagione che – diciamolo – fino ad oggi è stato tutt’altro che noiosa. La memoria meteorologica, ahinoi, spesso è troppo corta altrimenti ci si dovrebbe ricordare di cos’è successo l’anno scorso… Un paragone, ovviamente, che non sta né in cielo né in terra.

Ora concentriamoci sul prossimo weekend, perché l’Inverno potrebbe realmente prendersi una rivincita su tutti i criticoni del caso. E che rivincita….

Exit mobile version