avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia 15 giorni: primi break d’Estate, possibili burrasche

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Negli ultimi giorni abbiamo evidenziato come i modelli matematici di previsione stessero prendendo una certa direzione, proponendoci un trend meteo climatico post Ferragosto perlomeno interessante. Interessante perché potrebbero subentrare dei cambiamenti importanti, non tanto per l’eventuale break che andrebbe a coinvolgere le nostre regioni quanto per le sostanziali variazioni bariche che potrebbero manifestarsi in Europa.

Entreremo nel dettaglio di tali variazioni tra non molto, ora però concentriamoci sull’attualità perché come ben saprete si sta per realizzare un’ondata di caldo importante. Caldo che ovviamente tornerà in sella all’Anticiclone africano, anche se possiamo confermarvi che le proiezioni termiche non evidenziano i picchi di portata eccezionale della settimana scorsa.

Si andrà avanti così sino a Ferragosto, quindi per una settimana, dopodiché dovrebbero iniziare a subentrare quei cambiamenti di cui s’è scritto in apertura. Cambiamenti che magari non metteranno in crisi definitivamente l’Estate, ma potrebbero sancire l’apertura delle prime crepe sulla tenuta stagionale.

Il meteo verso il 19 agosto

IL METEO A BREVE TERMINE

Ci apprestiamo ad affrontare un weekend all’insegna del bel tempo. Sole e mare saranno di casa, grazie alla protezione anticiclonica crescente potremo godere appieno di condizioni meteo climatiche ideali. Non farà ancora caldissimo, le temperature certo saliranno ma sarà una salita un po’ meno rapida e cattiva rispetto a quella della settimana scorsa.

L’Anticiclone andrà a consolidarsi con forza nel corso della prossima settimana, allorquando interverrà aria via via più calda di matrice africana. Ovviamente proseguirà il rialzo termico e le proiezioni dei più autorevoli modelli ci dicono che potrebbero subentrare isoterme di 20°C circa a 1500 metri.

Significa che si ripresenteranno massime superiori a 35°C, con punte di 38°C in alcune zone d’Italia. Caldo, senz’altro, ma rimarremo distanti dagli oltre 40°C dei giorni scorsi.

ATTENZIONE AL POST FERRAGOSTO

Riprendiamo l’argomento affrontato in apertura per dirvi che le variazioni bariche europee potrebbero diventare importanti dopo Ferragosto e potrebbero segnare, nel bene e nel male, la seconda metà del mese.

Stiamo parlando, lo avrete intuito, di una ridistribuzione barica e quindi di una ricollocazione di Alte e Basse Pressioni sullo scacchiere europeo. Attenzione in particolare alla comparsa di importanti depressioni sul Nord Europa e sull’Europa occidentale, depressioni che potrebbero pilotare un abbassamento del flusso zonale verso il Mediterraneo.

Non è un caso, quindi, se i modelli matematici di previsione iniziano a fiutare un break abbastanza significativo subito dopo Ferragosto. Potrebbe trattarsi di un break capace di aprire una ferita piuttosto profonda, se così fosse ci dovremo preparare ad affrontare un peggioramento davvero imponente che potrebbe ricordarci i vecchi tempi.

IN CONCLUSIONE

Quanto scritto negli ultimi giorni trova conferma anche dalle proiezioni meteo climatiche odierne. Conferme che arrivano un po’ da tutti i modelli e che pertanto potrebbero realmente condurci in direzione di una seconda metà del mese piuttosto dinamica.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version