Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia 15 giorni, severo MALTEMPO poi rischio FREDDO
Meteo

Meteo Italia 15 giorni, severo MALTEMPO poi rischio FREDDO

immagine 1 articolo meteo italia 15 giorni severo maltempo poi rischio freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 26 OTTOBRE

Advertisements

Autunno, punto. Questa la sola parola che viene in mente dopo aver osservato le proiezioni meteo climatiche verso fine mese. Il cambiamento di cui tanto s’è parlato e si continuerà a parlare dovrebbe realizzarsi, un cambiamento che come detto più volte prenderà piede grazie – o a causa, a seconda dei punti di vista – all’Atlantico.

Clima Europa, riecco il caldo anomalo. FREDDO POLARE ricacciato verso nord

Atlantico che tramite un’ampia depressione porterà maltempo e attenzione, perché gli ultimissimi aggiornamenti modellistici sono concordi nell’indicare l’isolamento di un vortice ciclonico secondario proprio sui nostri mari. Se ci seguite giornalmente sapete che tale ipotesi è stata presa in considerazione in virtù di una serie di elementi che siamo andati ad analizzare con parsimonia.

Il primo elemento, sicuramente il più importante, è rappresentato dal tanto calore ancora immagazzinato nei nostri mari. L’energia che verrà liberata non appena l’affondo depressionario metterà piede sul Mediterraneo sarà tanta e ciò potrebbe determinare fenomeni localmente violenti. Ma avremo modo di riparlarne.

Meteo avverso sull’Italia, piogge e nubifragi. Perturbazione in moto verso est

IL METEO A BREVE TERMINE

La prima perturbazione atlantica, quella che segna il cambiamento di scenario, sta transitando in queste ore. E’ una perturbazione che segue la canonica traiettoria ovest-est, coinvolgendo maggiormente le regioni del Nord Italia e i settori tirrenici.

Meteo 7 giorni: migliora, anticiclone flash. NUOVO MALTEMPO nel weekend

Sarà un passaggio abbastanza rapido, anche se localmente non mancherà occasione per qualche nubifragio, per dei temporali e per le grandinate autunnali. La situazione tenderà a migliorare nelle prossime 24 ore, dovrebbe essere un miglioramento in grado di accompagnarci verso il fine settimana pur senza escludere qualche insidia qua e là nelle regioni settentrionali.

La circolazione atlantica rimarrà piuttosto vivace appena a nord delle Alpi, mentre a sud avremo un moderato campo di Alta Pressione. In attesa, come scritto in apertura, che il vero cambiamento entri in scena a partire da domenica prossima.

Bye bye Estate, l’Autunno irromperà con violenza

SEVERO MALTEMPO

Se fino e ieri rappresentava un’ipotesi (anche se la più probabile), oggi possiamo parlare di quasi certezza. Il quasi, ovviamente, è dettato dall’incertezza intrinseca di questa materia, la meteorologia appunto.

Meteo caldissimo in Francia: record spazzati via prima della forte ondata di maltempo

A quanto pare l’affondo ciclonico raggiungerà il centro del Mediterraneo, quindi l’Italia, sfociando nell’isolamento di una vortice depressionario secondario (goccia fredda). Inutile soffermarsi sui dettagli, sappiamo fin troppo bene quanto tali figure bariche siano imprevedibili.

Occorrerà attendere con molta pazienza, però possiamo dirvi che stiamo andando incontro a uno di quei classici peggioramenti autunnali degli ultimi anni. Pertanto occhio, perché il rischio di fenomeni violenti potrebbe crescere esponenzialmente.

METEO ITALIA per domani, mercoledì 16. Ultime PIOGGE al Sud, SOLE altrove

ADDIRITTURA FREDDO

Proiettandoci oltre, direzione fine mese, resta in piedi l’ipotesi di un’irruzione fredda fin sul Mediterraneo. Freddo che arriverebbe dall’Europa nordorientale e che potrebbe significare un prematuro assaggio d’Inverno in varie zone del vecchio continente.

Estremizzazione meteo, concausa anche con il Riscaldamento Globale

E’ prematuro ipotizzare un coinvolgimento più o meno diretto delle nostre regioni, ma le dinamiche bariche in divenire sembrano suggerire un interessamento anche del Mediterraneo. In base ad altre analisi che abbiamo effettuato possiamo dirvi che uno scambio meridiano così pronunciato, prima che il Vortice Polare mostri la sua classica vigoria autunnale, potrebbe tranquillamento starci.

IN CONCLUSIONE

Autunno, vero autunno. Stiamo salutando definitivamente l’Estate, lo abbiamo fatto con l’ottobrata dei giorni scorsi ma stavolta – abbiamo avuto ragione – la persistenza è stata scongiurata.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina