avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia a 15 giorni, possibile burrasca dopo Ferragosto

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

In questo momento stiamo attraversando una piccola crisi meteo climatica estiva. Piccola perché durerà poco, grande in termini di effetti sia lato precipitazioni sia lato temperature.

Un vero e proprio break che, visto quanto stava succedendo i giorni scorsi, ci stava. Ma come detto durerà poco, nel weekend tornerà in auge l’Alta Pressione e il tempo migliorerà rapidamente. Miglioramento, in questo periodo, è sinonimo di sole e temperature in celere aumento, tant’è che si tornerà su valori termici diffusamente estivi.

Tra non molto ci occuperemo nel dettaglio anche delle proiezioni termiche, prima però dobbiamo soffermarci sulla configurazione barica perché ancora una volta avremo a che fare con l’Anticiclone Africano. Forse non sarà cattivo come in occasione della recentissima ondata di calore, ma si farà sentire. Di contro avremo perturbazioni atlantiche un po’ più vivaci, seppur confinate inizialmente sul nord Europa. Ma tale vivacità potrebbe tornare utile subito dopo Ferragosto, allorquando si prospetta un break stagionale ben più interessante.

Meteo verso il 16 agosto

IL METEO A BREVE TERMINE

Le nostre regioni sono interessate da una circolazione d’aria fresca e instabile. Siamo in presenza di una vera e propria goccia fredda, che transitando lungo lo stivale – seppur leggermente sbilanciata verso i Balcani – sta provocando un ulteriore abbassamento delle temperature e fenomeni localmente violenti.

Scenario che ci accompagnerà anche nelle prossime 48 ore, ma con un graduale trasferimento dei fenomeni in direzione sudest. Ora fa fresco, tenete conto che così come previsto i termometri hanno perso 10°C e oltre. Siamo passati da anomalie pesantemente positive ad anomalie di segno opposto.

Per quanto riguarda i temporali, i modelli ad alta risoluzione ci dicono che tra oggi e venerdì non mancheranno altre occasioni per locali nubifragi e intense grandinate. Quindi occorrerà prestare massima attenzione, in particolare su alcune zone del Centro Sud.

FERRAGOSTO ESTIVO, POI STOP

Poi come detto si procederà verso un netto miglioramento. Il ritorno dell’Alta Pressione ci consegnerà nella piena Estate, pertanto ci aspettiamo un consistente rialzo delle temperature ma osservando le proiezioni termiche stavolta si potrebbero scongiurare le altissime isoterme dei giorni scorsi.

Per capirci, se i giorni scorsi avevamo isoterme di 24-25°C a 1500 metri, stavolta difficilmente si andrà la soglia dei 20°C. Tale valore potrebbe essere raggiunto in Sardegna, forse in Sicilia, più difficilmente nelle altre regioni. Chiaramente farà caldo, è evidente, ma se non dovessero arrivare le terribili termiche sahariane difficilmente si andrà oltre quota 40°C. Anzi, difficilmente si andrà oltre quota 35-38°C.

Si arriverà a Ferragosto in compagnia dell’Alta Pressione, quindi col bel tempo d’Estate, dopodiché attenzione al possibile break stagionale. C’è chi parla, da tempo, di un possibile declino anticipato della stagione, chissà che l’eventuale peggioramento abbozzato da alcuni dei più autorevoli modelli matematici non sia realmente capace di mandare in crisi la bella stagione.

IN CONCLUSIONE

I presupposti per un serio cambiamento delle condizioni meteo climatiche potrebbero crearsi nella seconda metà d’Agosto, ma ovviamente è prematuro parlarne. Quel che possiamo dirvi è che prima tornerà il caldo, anche se molto probabilmente non sarà eccessivo come successo i giorni scorsi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version