avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia a 15 giorni: si entra in pieno AUTUNNO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Siamo proiettati ormai verso il mese di Ottobre, quindi verso l’Autunno in piena regola, ma al momento siamo ancora alle prese con l’eccezionale ondata di caldo che ha colpito ¾ d’Europa. Condizioni meteo che definire anomale è poco, ma ora che siamo a ridosso dell’esordio astronomico autunnale lo scenario barico continentale sta cambiando.

Com’era prevedibile stiamo registrando un rapido rinforzo del Vortice Polare e alcuni pattern atmosferici si stanno disponendo in modo tale da facilitare uno sblocco della situazione. Nei modelli matematici di previsione permane il cambiamento della prossima settimana, ovvero il transito di una/due strutture cicloniche nord atlantiche foriere di maltempo e di un crollo termico imponente.

In virtù delle differenze modellistiche persistenti, dovremo attendere ancora qualche giorno per avere delle risposte precise sull’entità e la diffusione del maltempo. Mentre per quanto riguarda l’esordio di ottobre a quanto pare potrebbero subentrare altre variazioni orientate al caldo, anche se a differenza di quanto è avvenuto sinora potrebbe trattarsi di temporanee fiammate africane quale risposta alla crescente dinamicità atlantica.

Il meteo verso il 30 settembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Ad ovest dell’Italia è giunta una tempesta extra tropicale che ha provocato un’intensa ondata di maltempo. Dopo aver coinvolto il Portogallo e la Penisola Iberica, la depressione sta erodendo il fianco occidentale dell’Alta Pressione e fin dalle prossime ore avremo una destabilizzazione delle condizioni meteo.

Destabilizzazione significa che non mancherà occasione per scrosci di pioggia, spesso a carattere temporalesco. Inizialmente verranno coinvolte maggiormente le regioni del Centro Nord e la Sardegna, ma nel corso della prossima settimana avremo un’estensione dei fenomeni anche al Sud.

Le temperature, considerando nubi, precipitazioni e una contrazione anticiclonica importante, sono destinate a scendere riavvicinandosi alle medie stagionali. L’indebolimento dell’Alta Pressione non farà altro che spalancare le porte a quello che dovrebbe essere il peggioramento a partire dal 25 settembre. Un peggioramento che, come vedremo, rischia di arrecare qualche problema.

CROLLO TERMICO, POI OTTOBRATA

I problemi saranno legati al fatto che i contrasti termici potrebbero produrre fenomeni potenzialmente violenti. Teniamo conto, è bene non scordarlo, che arriviamo da un lungo periodo di caldo e per chi non lo sapesse l’ondata di calore è stata eccezionale anche sulle nostre regioni. Non ai livelli di molte zone europee, ma settembre 2020 si sta rivelando uno dei settembre più caldi di sempre.

L’ingresso dell’aria moderatamente fredda nord atlantica ci porterà ovviamente uno shock termico non indifferente, è per questo motivo che le precipitazioni potrebbero risultare occasionalmente violente. Le differenze modellistiche non stanno tanto nell’individuare l’ondata di maltempo, quanto nel determinare proprio l’entità della stessa. L’Europeo ECMWF è più propenso per il transito di due onde depressionarie, rapide ma ficcanti, mentre l’americano GFS continua a percorrere la tesi dell’ampia saccatura nord atlantica.

A seguire, quando ormai saremo a ottobre, aspettiamoci dinamicità atmosferica di notevole fattura. Dinamicità che potrebbe portarci rapide, intense ondate di maltempo alternate ad altrettanto rapide, violente ondate di caldo. Le classiche ottobrate, per capirci.

IN CONCLUSIONE

Autunno che sta per entrare nel vivo, ma come ben sappiamo non è più la stagione di una volta e quindi dovremo essere pronti a mettere in preventivo tanto le pesanti ondate di maltempo quanto le potenti ondate di caldo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version