POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 LUGLIO
Le condizioni meteo, dopo un po’ di variabilità stagionale, faranno registrare un’importante accelerazione d’Estate. Accelerazione che dovrebbe avvenire proprio nell’ultima decade di luglio e che, carte alla mano, potrebbe portarci la più intensa ondata di caldo dell’Estate (sinora ovviamente).
Sino a qualche giorno fa, lo ricorderete, si parlava approfonditamente di eventuali break oceanici, capaci di innescare temporali. Ma avevamo sottolineato come la presenza dell’Anticiclone africano, ormai nel pieno della forma, potesse scompigliare le più ottimistiche views modellistiche. Detto fatto, l’Alta africana sembra avere tutta l’intenzione di fermarsi a lungo.
Poi parleremo delle ultimissime novità sulle proiezioni termiche, sicuramente importanti, ma prima dobbiamo soffermarci un attimo su quanto accadrà la prossima settimana perché è ampiamente confermato il transito di una massa d’aria relativamente più fresca di matrice oceanica.
IL METEO A BREVE TERMINE
Aria fresca che ovviamente farà calare le temperature, di parecchi gradi soprattutto in quelle regioni dove negli ultimi giorni ha fatto più caldo.
Stiamo parlando di diminuzioni nell’ordine dei 5-6°C, significa che oltre ad avere un rientro nei canoni termici del periodo localmente si potrebbe andare sotto media.
Per quanto riguarda le precipitazioni, altro aspetto sicuramente importante, probabilmente ne avremo poche. Ci sarà spazio per qualche temporale, questo sì, ma non dovrebbero essere violenti. Tuttavia, giusto dirlo, potrebbe svilupparsi una piccola goccia fredda in quota e se così fosse si potrebbero creare le condizioni per episodi temporaleschi più diffusi e consistenti.
Ipotesi che per il momento è minoritaria, ma che non è da escludere anche in virtù del fatto che per ora il fulcro dell’Alta Pressione resta sbilanciato ad ovest.
GRAN CALDO
Tra una settimana circa il perno anticiclonico si sposterà verso il centro del Mediterraneo. Ma a quanto pare stavolta avremo un’Alta Pressione imponente, capace di estendersi su gran parte d’Europa.
Le perturbazioni atlantiche verranno confinate sui settori nord del vecchio continente, su questo non c’è dubbio. Difficilmente avranno l’opportunità di scivolare verso le Alpi, ragion per cui possiamo aspettarci un periodo di gran caldo.
Le proiezioni termiche, giusto per darvi un’idea, ci dicono che le temperature potrebbero portarsi ben oltre le medie stagionali di riferimento. Parliamo di anomalie che localmente potrebbero attestarsi attorno a 5-6°C oltre le medie. Diciamo che in alcune località d’Italia le massime potrebbero raggiungere punte di 40°C, il ché non è poco ovviamente. Fortunatamente, se così si può dire, al momento non c’è il sentore di ondate di caldo eccezionali.
IN CONCLUSIONE
Anticiclone africano quindi. Anticiclone che prenderà il sopravvento e che potrebbe portarci, così come evidenziato da varie proiezioni stagionali, un’ultima parte di luglio letteralmente rovente.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo