avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia a metà gennaio: grandi manovre, il rischio gelo rimane

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Come di consueto proviamo ad analizzare gli scenari meteo climatici del lungo periodo, ma visto e considerato quel che sta accadendo all’atmosfera dobbiamo necessariamente premettere che le ipotesi in campo potrebbero subire stravolgimenti da un momento all’altro.

Anzitutto dobbiamo dirvi che sino all’Epifania avremo giornate mediamente invernali, quindi fredde, a tratti perturbate, con piogge ed anche nevicate. Il quadro termico non sarà lo stesso in tutte le regioni, difatti su alcune farà freddo su altre ne farà meno ma quel che conta è che il condizionamento dell’ampia depressione polare sarà evidente.

Dovrebbe riaprirsi, temporaneamente, anche la porta atlantica – per il cedimento del blocco anticiclonico azzorriano – e ciò potrebbe complicare ulteriormente le cose. Guardando oltre, però, ciò che inizia a intravedersi anche nei modelli matematici è un cambiamento della circolazione emisferica. Le correnti d’aria potrebbero cambiare direzione: non più da ovest verso est, bensì esattamente l’opposto. Moti cosiddetti antizonali, per intenderci. Ossia aria gelida continentale in direzione dell’Europa.

meteo-gennaio
Il meteo verso il 7 gennaio

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima di catapultarci a gennaio, dobbiamo focalizzare l’obbiettivo sul breve termine. Come detto permarrà l’ingerenza dell’ampia depressione polare e il quadro meteorologico sarà tutt’altro che stabile. Si prospetta marcata variabilità, si prospettano sprazzi di maltempo sostenuti da impulsi d’aria fredda.

Freddo che dovrebbe farsi sentire maggiormente al Centro Nord, un po’ meno al Sud. Le nevicate potrebbero spingersi localmente a bassa quota: in collina nelle regioni centrali (o comunque sotto i 1000 metri), addirittura in pianure nelle regioni settentrionali.

In generale i fenomeni dovrebbero concentrarsi maggiormente sui settori occidentali, anche del Sud Italia. Si andrà avanti così per un’altra settimana, diciamo che si potrebbe arrivare all’Epifania in condizioni meteo climatiche simili a quelle fin qui descritte.

GENNAIO, SORPRESE IN VISTA?

La seconda decade di gennaio potrebbe segnare un cambio di passo importante. Molto dipenderà da quanto accadrà al Vortice Polare, che come saprete sta subendo grossi scossoni a causa di un potente riscaldamento dell’alta stratosfera. Dovremo capire se il conseguente indebolimento del Vortice sfocerà nei moti antizonali citati in apertura, oppure se avrà la forza di riprendersi dando un colpo di grazia alle eventuali velleità invernali.

La nostra opinione è che quest’anno non sia in grado di opporsi efficacemente agli impulsi di calore, ragion per cui ci aspettiamo una seconda metà di gennaio fortemente invernale e l’aria gelida continentale potrebbe effettivamente aver modo di spingersi in Europa. L’eventuale coinvolgimento dell’Italia dipenderà da una miriade di variabili a contorno, ma diciamo che qualora la dinamica dovesse realizzarsi potrebbero esserci buone chance di gelo anche alle nostre latitudini.

IN CONCLUSIONE

Ovviamente stiamo parlando di ipotesi a lunghissimo termine, passibili – come potrete facilmente immaginare – di veri e propri stravolgimenti. Comunque vada l’idea è che l’Inverno, con la dinamicità osservata sinora, possa continuare a farsi sentire.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version