POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Prendiamone atto: le condizioni meteo climatiche stanno per registrare un autentico ribaltone. Se sino a qualche giorno fa i modelli matematici di previsione lasciavano intravedere una permanenza del gelo, perlomeno a due passi dalle nostre regioni, a partire da sabato c’è stata una virata a dir poco sorprendente.
A dire il vero considerando i fragilissimi equilibri termo-dinamici che si sono instaurati – da un lato il poderoso Atlantico dall’altro lato il terribile gelo siberiano – l’ago della bilancia avrebbe potuto pendere sull’uno o l’altro piatto piuttosto agevolmente. Stiamo parlando del blocco anticiclonico che, a seconda della maggiore o della minore spinta del flusso zonale, avrebbe potuto traslare verso est coinvolgendo più direttamente il nostro Paese.
E’ quel che puntualmente dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni, ovvero dovremo affrontare un periodo relativamente lungo di stabilità atmosferica. Si tratterà di una struttura con un evidente basamento subtropicale, il ché significa che le temperature risaliranno rapidamente e si orienteranno al di sopra delle medie stagionali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Miglioramento che sta già avvenendo in queste ore, seppur in un contesto climatico che si mantiene fortemente invernale e che almeno nei valori minimi continuerà a portarci temperature marcatamente negative. Gelate insomma, gelate che potranno approfittare delle forti inversioni termiche e del fatto che almeno inizialmente non avremo un cospicuo rialzo termico in quota.
Rialzo che avverrà in modo prepotente nel corso del weekend, non prima. Prima avremo temperature tutto sommato in linea con le medie stagionali e come detto le notti saranno particolarmente fredde, anzi gelide.
Ci sarà un po’ di variabilità perché avremo una prevalenza di correnti occidentali, quindi anche locali annuvolamenti nelle regioni di ponente e in particolar modo sui settori tirrenici. Ma le precipitazioni saranno limitate alla Liguria e all’alta Toscana, mentre tra giovedì e venerdì qualche pioggia dovrebbe affacciarsi anche sul Nordovest. Ovviamente sui settori alpini si tratterà di nevicate, a quote relativamente basse.
DALLA PRIMAVERA ALL’INVERNO
Come detto in apertura ci aspettiamo un consolidamento dell’Alta Pressione soprattutto durante la prossima settimana, allorquando il promontorio africano si farà sentire eccome. Significa che avremo belle giornate dal sapore primaverile, difatti le temperature saliranno consistentemente e si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali.
Attenzione però, perché la contrapposizione tra il gelo siberiano e le depressioni oceaniche non è mica finita qui. Sul finire del mese il blocco anticiclonico potrebbe nuovamente dirigersi verso nord, facilitando lo scivolamento di masse d’aria gelida verso sud. La domanda è: tornerà anche in Italia? La possibilità c’è, al momento è un’ipotesi e in quanto tale dobbiamo considerarla ma non possiamo non parlarne.
Tra l’altro alcune dinamiche atmosferiche, a carico ancora una volta del Vortice Polare, potrebbero effettivamente facilitare un ritorno di condizioni meteo climatiche invernali.
IN CONCLUSIONE
Insomma, nella dinamicità invernale non possiamo non annoverare anche il periodo anticiclonico alle porte. Alta Pressione che fino a questo momento s’era vista poco o nulla e che quindi ha tutto il diritto di venirci a trovare.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.