avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 10 luglio: dopo i TEMPORALI, ancora AFA

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Andiamo con ordine. Anzitutto dobbiamo evidenziare il leggero cambiamento delle condizioni meteo climatiche che sta coinvolgendo le nostre regioni. Come ben saprete aria fresca oceanica sta forzando il fianco occidentale dell’Alta Pressione e lo scorrimento sull’aria rovente preesistente sta innescando instabilità atmosferica localmente violenta.

Uno scenario che, a detta dei modelli matematici, potrebbe accompagnarci anche nel corso della prossima settimana e nei primissimi giorni di luglio, pur tornando a concentrarsi maggiormente nelle regioni settentrionali.

Dopodiché la struttura anticiclonica dovrebbe riprendere letteralmente il sopravvento, ripristinando condizioni meteorologiche fortemente estive e se le proiezioni termiche trovassero riscontro potremmo assistere a un’altra ondata di calore eccezionale.

Il meteo al 10 luglio

IL METEO A BREVE TERMINE

Come detto il fianco occidentale dell’Alta Pressione è sotto attacco. Un attacco sferrato da una circolazione di aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico e capace di provocare forte instabilità atmosferica tanto in Europa quanto in alcune regioni del nostro stivale.

Rispetto a qualche giorno fa assisteremo a un temporaneo sussulto temporalesco in varie zone del Centro Sud e tra le due Isole Maggiori, ma nel corso del fine settimana la situazione dovrebbe tendere nuovamente al miglioramento pur con una lieve contrazione delle temperature che assicurerà un po’ di respiro.

Nel corso della prossima settimana, invece, una nuova circolazione depressionaria potrebbe estendersi sino al Nord Italia, provocando anche in questo caso instabilità a tratti violenta ma molto probabilmente limitatamente alle regioni settentrionali. Altrove dovrebbe ripresentarsi l’Alta Pressione, ma non con la violenza registrata i giorni scorsi.

CALDO ECCESSIVO

Alta Pressione che potrebbe spingere nuovamente sull’acceleratore nel corso della prima settimana di luglio e dovremo prestare attenzione all’impennata delle temperature perché alcune autorevoli proiezioni termiche puntano davvero in alto.

Si potrebbe tornare su valori non dissimili da quelli registrati negli ultimi giorni, addirittura in alcune zone del Paese si potrebbe andare oltre. Significa che la soglia dei 40°C potrebbe essere nuovamente a portata di mano.

IN CONCLUSIONE

Estate che non vuole sentirne, al momento, di concederci una tregua degna di tal nome. Il refrigerio durerà davvero poco, troppo poco.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version