POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Anticiclone destinato, questo è quel che emerge dall’analisi dei modelli matematici, a farci sudare letteralmente le sette camicie. Il ché significa che avremo condizioni meteo climatiche fortemente estive.
Si tratterà ovviamente della struttura anticiclonica africana, pertanto prepariamoci a vivere un’altra escalation termica potente e destinata a consegnarci anomalie positive imponenti. Per intenderci: farà caldissimo.
Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo confermare quanto scritto nei precedenti approfondimenti, ossia che le temperature massime potrebbero superare facilmente quota 40°C.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda le insidie temporalesche del Nord Italia, non possiamo far altro che confermare una persistenza dell’instabilità a partire dai settori alpini ma con precipitazioni che potrebbero estendersi anche nelle aree prealpine, pedemontane e sulle alte pianure.
Nel resto d’Italia si riaffermerà la protezione anticiclonica e conseguentemente il bel tempo d’Estate. Idem il caldo, che continuerà a picchiar duro.
ESTATE IN FORMA SMAGLIANTE
La novità più rilevante è che i modelli matematici di previsione lasciano intravedere, anche per la seconda decade di luglio, la persistenza dell’Alta Pressione Africana.
Se così fosse si spalancherebbero le porte a una prosecuzione del caldo eccessivo, tra l’altro con persistenti anomalie termiche che come detto in apertura potrebbero raggiungere livelli di eccezionalità. Attenzione soprattutto all’afa, che potrebbe accelerare notevolmente rendendo la calura insopportabile.
IN CONCLUSIONE
C’è poco da aggiungere, se non che avremmo voluto presentarvi qualche novità orientata a un cambio di circolazione mentre invece ci ritroviamo qui, per l’ennesima volta, a commentare uno scenario meteo climatico che rischia di accompagnarci per tutto il mese di luglio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.