avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 13 luglio: tantissimo CALDO, ma anche TEMPORALI

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Siamo prossimi al mese di luglio e le condizioni meteo climatiche degli ultimi 10 giorni sono state segnate, pesantemente, dall’ingombrante presenza dell’Anticiclone Africano. C’è poco da aggiungere, se non che qualche spunto temporalesco c’è stato e ci sarà anche in futuro.

L’elemento da tenere in seria considerazione è senz’altro l’eccesso di calore, che come ben sappiamo si tramuta in eccesso di energia termica e conseguentemente in carburante letteralmente esplosivo ai primi sbuffi d’aria fresca.

Attenzione in particolare ai prossimi giorni, ossia al passaggio di testimone tra giugno e luglio allorquando una circolazione depressionaria – ovviamente sostenuta da aria fresca oceanica – invaderà l’Europa centrale. Potrebbe avere ripercussioni temporalesche imponente nelle regioni del Nord, ma anche occasionalmente al Centro Italia. Durerà qualche giorno, dopodiché – come avremo di vedere più avanti – il dominio anticiclonico dovrebbe risultare pressoché incontrastato.

Il meteo verso il 13 luglio

IL METEO A BREVE TERMINE

Possiamo dirvi che gran parte della settimana sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo praticamente ovunque e col bel tempo avremo temperature costantemente superiori alle medie stagionali. Il motivo è presto detto: l’Anticiclone Africano.

Da segnalare, nel corso del primo fine settimana di luglio, il possibile inserimento di spifferi d’aria fresca sul Nord Italia. Ciò potrebbe innescare forti temporali, in espansione anche alle aree pianeggianti. Qualche occasionale sconfinamento è atteso, in un secondo momento, anche sulla dorsale appenninica centro settentrionale.

CANICOLA DI LUGLIO

Riprendendo quanto scritto in apertura dobbiamo dirvi che l’Alta Pressione sembra destinata a non mollare minimamente la presa. Come detto avrà qualche incertezza nelle regioni del Nord, ma a cavallo tra la prima e la seconda decade di luglio dovrebbe riuscire a prendere letteralmente il sopravvento.

Così facendo continuerebbe a portare caldo anomalo, quindi temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali su tutte le nostre regioni. Le termiche attese ci portano a ipotizzare temperature massime di 40°C in varie città d’Italia, in particolare al Sud e tra le due Isole Maggiori. L’elemento più fastidioso, come potrete intuire, sarà rappresentato dall’alta umidità e quindi dall’afa, che farà percepire ancora più caldo laddove presente.

IN CONCLUSIONE

Estate nettamente africana, almeno sino a questo momento e almeno sulle nostre regioni. Vedremo se ci sarà spazio per qualche cambiamento, ma al momento non s’intravede nulla che possa far supporre la disfatta della struttura anticiclonica.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version