avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 14 luglio: forte AFA, qualche temporale al Nord

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le condizioni meteo climatiche proporranno tantissimo caldo anche nel lungo termine. I modelli matematici confermano la permanenza di una possente struttura anticiclonica africana, i cui effetti saranno più evidenti e marcati nelle regioni del Centro Sud e tra le due Isole Maggiori.

Il caldo si farà sentire anche al Settentrione, ma a differenza delle altre zone d’Italia non mancheranno ulteriori temporali a causa di infiltrazione d’aria fresca provenienti dall’Oceano Atlantico.

Tali infiltrazioni saranno facilitate da alcune aree depressionarie oceaniche, destinate a impattare l’Europa centro occidentale in diverse occasioni. I contrasti termici, possenti, potrebbero innescare fenomeni atmosferici di una certa violenza. Quindi temporali, grandinate, colpi di vento, nubifragi.

Il meteo al 14 luglio

IL METEO A BREVE TERMINE

In queste ore un primo assalto depressionario, piuttosto ficcante, sta impattando proprio i settori centro occidentali del vecchio continente e lambirà l’arco alpino. Una lieve contrazione anticiclonica sfocerà in temporali sull’arco alpino, in modo particolare sui settori centro orientali.

Saranno fenomeni localmente violenti e in sconfinamento verso sia la fascia pedemontana sia in direzione delle alte pianure. Tra venerdì e sabato potrebbe esserci un interessamento anche dell’Emilia Romagna, delle Marche, dell’alta Toscana e dell’Umbria. Da segnalare possibili piovaschi in Sardegna.

Nel resto d’Italia ancora bel tempo ed è attesa un’intensificazione dell’ondata di calore con punte massime che potrebbero superare nuovamente 40°C.

CANICOLA DI LUGLIO

Rispetto a quanto scritto in apertura ci sarebbe poco o nulla da aggiungere, se non che l’ondata di caldo potrebbe diventare eccezionale sia per i valori termici attesi sia per la durata. Considerate che al Sud Italia, ma anche su gran parte del Centro e nelle due Isole Maggiori sarà un’ondata di calore persistente.

Le proiezioni termiche non sono per nulla incoraggianti, difatti avremo a che fare con valori abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. I picchi di oltre 40°C saranno frequenti e in più ci si metterà l’umidità che renderà il caldo afoso. Ragion per cui i valori percepiti potrebbero essere addirittura più alti di quelli che ci faranno vedere i termometri.

Eventuali precipitazioni, ovviamente temporalesche, si concentreranno al Nord Italia e in modo particolare lungo l’arco alpino.

IN CONCLUSIONE

Estate rovente, anche nel mese di luglio. Purtroppo non s’intravede una normalizzazione della situazione e rischiamo di dover proseguire a commentare proiezioni modellistiche pesantemente orientate sull’Africa.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version