POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Osservando i modelli matematici di previsione possiamo dirvi che gli scenari meteo climatici da qui a metà luglio potrebbero subire minime modifiche. Eventuali cambiamenti potrebbero arrivare dall’Europa centro settentrionale, ma per il momento l’ipotesi più probabile è che l’Anticiclone Africano continui a dominare in lungo e in largo.
Anticiclone che oramai ha preso possesso del Mediterraneo e non sembra avere la minima intenzione di mollare la presa. Rispetto a qualche giorno fa dobbiamo dirvi che i centri di calcolo internazionali danno più peso alle depressioni nord atlantiche e potrebbero esserci delle sorprese anche sul nostro Paese.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo un primo indebolimento dell’Alta Pressione sta determinando i previsti temporali nelle regioni del Nord. Temporali localmente violenti, accompagnati anche da grandinate e colpi di vento.
L’aria fresca oceanica, associata alla depressione in transito a ridosso delle Alpi, tenderà a scivolare verso sudest – direzione Balcani e Grecia – determinando una contrazione delle temperature anche sulle altre regioni. Continuerà a far caldo, giusto dirlo, difatti avremo solamente un ritorno verso valori più consoni al periodo.
Sardegna e Sicilia, ma anche alcune zone della Calabria, potrebbero non godere di tale diminuzione termica.
LUGLIO ROVENTE
Il refrigerio, se tale lo si può definire, durerà pochissimo. Come scritto in apertura, un po’ tutti i modelli matematici concordano nel proporci una nuova intensificazione dell’ondata di calore. Si potrebbero raggiungere temperature altissime, con picchi nuovamente oltre 40°C in varie zone d’Italia.
Le depressioni oceaniche, che nel frattempo potrebbero continuare a stazionare sull’Europa centro occidentali, potrebbero riuscire a scalfire il fortino anticiclonico almeno nelle regioni settentrionali. Ciò potrebbe tradursi in nuovi, intensi temporali e in temperature meno estreme che nel resto dello stivale.
IN CONCLUSIONE
Stiamo affrontando una prima parte d’Estate che verrà ricordata come una delle più calde degli ultimi anni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.