POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Nei prossimi giorni avremo una leggera contrazione delle temperature un po’ su tutte le regioni, ma chi spera in un cambiamento meteo climatico definitivo rimarrà deluso.
I modelli matematici continuano a mostrarci scenari decisamente estivi, fin troppo verrebbe da dire. L’Anticiclone Africano, il protagonista indiscusso delle ultime settimane, non sembra avere la minima intenzione di arretrare di un centimetro. Avremo solamente qualche lieve contrazione, peraltro da confermare nel corso dei prossimi giorni.
Quel che si evince dall’analisi modellistica è la persistenza di valori termici abbondantemente superiori alle medie stagionali su tutte le nostre regioni. I temporali, se dovessero esserci, dovrebbero limitarsi alle sole regioni del Nord.
IL METEO A BREVE TERMINE
Avrete sicuramente sentito parlare di imminente calo delle temperature, in effetti la struttura depressionaria che sta transitando a nord delle Alpi riuscirà a incidere leggermente soprattutto a livello termico.
L’aria fresca oceanica scivolerà verso sudest, lambendo le regioni Adriatiche e in tal modo faciliterà una riduzione dell’ondata di caldo. Non dobbiamo immaginarci tracolli, le temperature scenderanno sì, ma sarà una discesa che servirà a ripristinare temporaneamente un minimo di normalità climatica.
Peraltro su alcune zone d’Italia, ad esempio tra le due Isole Maggiori e all’estremo Sud, il calo delle temperature si percepirà appena.
NON C’E’ TREGUA
L’ondata di caldo è destinata a proseguire, a cavallo tra la fine della prima settimana di luglio e l’inizio della seconda potrebbe accelerare nuovamente. S’intravedono termiche estremamente elevate, picchi di oltre 25°C a 1500 metri di quota in varie zone d’Italia in particolare tra le due Isole Maggiori e il Sud.
Significa che i termometri, ancora una volta, potrebbero superare senza troppe difficoltà, massime di 40°C. Farà caldo ovunque, difatti massime oltre 35°C potrebbero risultare abbastanza diffuse. Tra l’altro il tutto sarà accompagnato dall’afa, che renderà l’ondata di calore insopportabile.
Per eventuali temporali dovremo riaggiornarci, ma al momento possiamo dirvi che eventuali precipitazioni risulterebbero limitate alle regioni del Nord.
IN CONCLUSIONE
Estate decisamente rovente, non c’è che dire. Un netto cambio di marcia rispetto alle prime due settimane di giugno, allorquando anche le proiezioni lasciavano sperare in una stagione estiva di tutt’altro tenore.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.