POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le proiezioni modellistiche confermano un graduale consolidamento dell’Alta Pressione a partire dalla prossima settimana. Scenari meteo climatiche che in tal modo dovrebbero orientarsi su frequenze decisamente estive, ma va detto che potrebbe trattarsi dell’Anticiclone delle Azzorre e nonostante sia destinato a portarci il caldo non dovrebbero esserci quegli eccessi termici tipici delle ondate di calore provenienti dal Nord Africa.
Vi sono tuttavia alcune incognite relative sia alla sorte della circolazione d’aria fresca sull’Europa orientale, sia su un possibile isolamento di una goccia fredda sulla Penisola Iberica. Nel primo caso potrebbero permanere dei disturbi sulle regioni del Sud Italia, nel secondo dovremo prestare attenzione agli eventuali apporti d’aria calda di matrice subtropicale.
IL METEO A BREVE TERMINE
In tema di circolazione d’aria fresca dai quadranti orientali dobbiamo soffermarci sulla settimana in essere perché tale scenario condizionerà non poco il quadro meteo delle nostre regioni.
Ci aspettiamo un diffuso incremento dell’instabilità atmosferica, il ché significa che nei prossimi giorni dovremo fronteggiare parecchi temporali molti dei quali potrebbero risultare di forte intensità. Temporali che si svilupperanno più facilmente su rilievi e zone limitrofe, ma che potranno sconfinare facilmente verso aree pianeggianti e costiere. Non mancheranno grandinate e colpi di vento.
A livello termico ci aspettiamo una lieve contrazione delle temperature laddove la circolazione d’aria fresca risulterà più incisiva, ma i cali saranno temporaneamente marcati anche laddove nubi e precipitazioni insisteranno per maggior tempo.
ESTATE CHE PROVERA’ A DECOLLARE
Uno scenario, quello descritto, che dovrebbe accompagnarci sino ai primissimi giorni della prossima settimana allorquando l’Alta Pressione dovrebbe cominciare a prendere il sopravvento.
Alta Pressione che come detto sarà di matrice oceanica, porterà sì caldo ma senza gli eccessi termici tipici delle ondate di calore africano. Il calore potrebbe affacciarsi qualora trovasse riscontro l’ipotesi secondo cui una goccia fredda oceanica dovesse realmente isolarsi sulla Penisola Iberica.
Di contro dovremo prestare attenzione all’eventuale isolamento di un’altra struttura ciclonica secondaria sull’Europa sudorientale. Tale ipotesi è da ritenersi plausibile a seguito della circolazione d’aria fresca di cui s’è detto precedentemente e dovessimo riscontrare la presenza di una depressione di quel tipo non possiamo escludere il condizionamento delle regioni del Sud.
IN CONCLUSIONE
Estate che, stante le ultimissime proiezioni modellistiche, sembra destinata a prendere gradualmente il sopravvento. Un’accelerazione che, visto il periodo, rientrerebbe nella normalità delle cose.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.