avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 24 giugno: gran CALDO, ecco l’Estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Da giorni, ormai, i modelli matematici di previsione lasciano intravedere un’accelerazione dell’Estate. Condizioni meteo climatiche che fino a questo momento avevano rispecchiato i canoni primaverili ma che con giugno promettevano un cambiamento importante. Cambiamento che sta per arrivare, fin dalla prossima settimana dovrebbe subentrare una coriacea struttura anticiclonica che oltre a portare una stabilizzazione atmosferica imponente dovrebbe spalancare le porte al gran caldo.

Nell’ultimo approfondimento proposto avevamo accennato a due diverse ipotesi, ipotesi riguardanti potenziali insidie alla tenuta dell’Alta Pressione. Le ultimissime interpolazioni modellistiche ci suggeriscono un tentativo ciclonico sull’Europa occidentale ma potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, nel senso che potrebbe dare man forte alla struttura anticiclonica tramite la risalita d’aria calda subtropicale.

Il meteo verso il 24 giugno

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima che si realizzi quanto appena scritto, dovremo sopportare una settimana decisamente instabile. Come ben saprete le nostre regioni stanno registrando un notevole incremento dell’instabilità atmosferica e la causa è imputabile all’intrusione d’aria fresca dai quadranti orientali.

I temporali stanno diventando frequenti, spesso fin dalla tarda mattinata. Precipitazioni localmente violente, previsione che pertanto si sta rivelando azzeccata ed è per questo che vi diciamo che nei prossimi giorni si dovrà prestare molta attenzione alla forza dei fenomeni.

ADVERTISEMENT

Non mancherà occasione per nubifragi, grandinate, colpi di vento. Verranno coinvolte un po’ tutte le regioni, su alcune si potrebbero registrare accumuli importanti addirittura eccedenti la media mensile pluviometrica. A livello termico cambierà poco o nulla, eccezion fatta per cali importanti in concomitanza delle precipitazioni più intense.

ESTATE IN RAMPA DI LANCIO

Tornando sullo scenario fortemente estivo citato in apertura, dobbiamo aggiungere alcuni elementi a corredo. Anzitutto le temperature: dovesse arrivare l’aria calda nord africana potremmo assistere a un’esplosione termica mica da ridere, tant’è che s’intravede la possibilità dei primi 40°C dell’anno. Ovviamente non ovunque, ma su alcune regioni è quella la soglia massima che si potrebbe raggiungere.

Poi occhio a eventuali temporali, che potrebbero prendere il sopravvento su rilievi e zone interne anche a seguito di qualche spiffero d’aria umida in quota. Ma su questo punto dovremo tornare più in là, difatti l’intrusione d’aria umida sarebbe legata al tentativo ciclonico sull’Europa occidentale sul quale pesano ancora delle incertezze.

IN CONCLUSIONE

Insomma, per chi temeva un’Estate a singhiozzo arrivano buone notizie. Ovviamente non possiamo sapere quanto dureranno caldo e bel tempo, ma il primo passo verso il consolidamento della bella stagione sta per essere fatto.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version