avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 25 giugno: aria ROVENTE dall’Africa

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Arrivano conferme. Conferme sull’escalation dell’Estate a partire dalla prossima settimana, allorquando le condizioni meteo climatiche dovrebbero orientarsi con più decisione su frequenze fortemente anticicloniche.

L’Alta Pressione dovrebbe riuscire a prendere il sopravvento e la novità introdotta nell’approfondimento precedente è stata ampiamente confermata dalle ultimissime proiezioni modellistiche: si tratterà dell’Alta Africana.

Dovremo prepararci alla prima, vera ondata di caldo dell’anno, un’ondata di caldo che promette – lo dicono le proiezioni termiche – temperature decisamente alte. Temperature che localmente potrebbero sfiorare, o raggiungere, i primi 40°C dell’anno.

ADVERTISEMENT

Il meteo verso il 25 giugno

IL METEO A BREVE TERMINE

Attualmente stiamo affrontando le insidie temporalesche dettate dall’intrusione d’aria fresca dai quadranti orientali. Intrusione facilitata da uno sbilanciamento dell’Alta Pressione sui settori occidentali del Vecchio Continente, il ché determina una vivace instabilità atmosferica e quindi frequenti temporali.

Precipitazioni che localmente, come da previsione, si stanno rivelando fin troppo intense tant’è che non mancano nubifragi e grandinate. Uno scenario che ci accompagnerà ancora qualche giorno, segnatamente sino a domenica anche se – carte alla mano – i temporali dovrebbero diventare più sporadici specie al Centro Nord.

I fenomeni pomeridiani insisteranno maggiormente sulla dorsale appenninica meridionale e nelle zone interne della Sicilia, ma anche su queste zone a partire da domenica inizierà a subentrare un progressivo miglioramento. Miglioramento e rialzo delle temperature, che nelle altre regioni si farà sentire di più.

ESTATE AFRICANA

Riprendendo il discorso affrontato in apertura, l’arrivo dell’Anticiclone Africano sarà favorito da un affondo ciclonico sull’Europa occidentale. Tuttavia, giusto evidenziarlo, secondo qualche modello matematico tale affondo potrebbe traslare verso est determinando un temporaneo peggioramento su parte delle nostre regioni. E’ l’ipotesi avanzata dal centro di calcolo americano, ma al momento non sostenuta dal collega europeo.

Vedremo, fatto sta che stiamo andando incontro a un periodo particolarmente caldo durante il quale i termometri potrebbero affacciarsi per la prima volta sui 40°C in alcune zone d’Italia, mentre gli over 35°C potrebbero risultare diffusi.

IN CONCLUSIONE

Estate che sembra pronta a prendere in mano il controllo delle operazioni, ma non è detto che da qui a fine mese non ci siano altre sfuriate temporalesche e rinfrescate imponenti. Sarà bene non abbassare la guardia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version