POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Comincia un’altra settimana di maggiore e il quadro meteo climatico conferma il temporaneo consolidamento dell’Alta Pressione. Le temperature sono salite di parecchi gradi, orientandosi su valori da inizio Estate in varie zone d’Italia. Ma come ben saprete si tratta di un’effimera parentesi, difatti siamo in attesa del transito della depressione iberica responsabile proprio della rimonta anticiclonica.
Una depressione che apporterà maltempo o comunque instabilità localmente pronunciata, soprattutto aprirà un varco sul Mediterraneo all’interno del quale dovrebbe gettarsi una seconda area ciclonica nel corso del fine settimana. Evoluzione che andrà monitorata con molta attenzione perché potrebbe dar luogo a fenomeni piuttosto violenti, il tutto con temperature che dovrebbero orientarsi al di sotto delle medie stagionali.
Guardando più in là nel tempo possiamo dirvi che i modelli matematici evidenziano dinamicità tipicamente primaverile. Si potrebbero avere temporanee risalite anticicloniche, così come si potrebbero avere rapidi passaggi perturbazioni di origine nord atlantica. Le conseguenze di una simile configurazione verranno descritte successivamente.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il tempo sta già cambiando, difatti la traslazione della depressione verso est è già cominciata. Detto che il maltempo comincerà al Nordovest, attenzione alla giornata di martedì perché su gran parte del Centro Nord avremo fenomeni diffusi localmente violenti. Si prospettano temporali, nubifragi, grandinate, vento, un crollo delle temperature.
Contestualmente si attiverà un flusso di correnti occidentali che caratterizzeranno gran parte della settimana e che porteranno instabilità specie sui settori di ponente. Nord e tirreniche potrebbero ricevere ulteriori temporali.
Nel weekend, come detto, ci aspettiamo un’altra depressione che porterà una recrudescenza del maltempo e un ulteriore abbassamento delle temperature. Diciamo che si ripresenteranno anomalie in un certo senso sorprendenti e il caldo sarà rimandato a data da destinarsi.
CALDO ESTIVO NON COSI’ SCONTATO
Fino a qualche giorno fa le quotazioni concernenti una possibile ondata di caldo verso fine mese crescevano esponenzialmente, tuttavia ricorderete che sottolineammo come certi equilibri fossero estremamente fragili e passibili di modifiche da un momento all’altro.
Modifiche che si scorgono nelle ultimissime interpolazioni modellistiche, difatti il trend che emerge dall’analisi odierna è maggiormente orientato alla variabilità tipicamente primaverile. Potrebbero alternarsi momenti di bel tempo indotti dall’Anticiclone Africano, quindi anche caldo, a giornate segnate da fresco incipiente e temporali localmente violenti.
Fin tanto che le depressioni nord atlantiche non cambieranno posizionamento o non tireranno il freno sarà difficile avere una stabilizzazione definitiva delle condizioni meteo. Ma tant’è, siamo ancora in Primavera ed è giusto che la dinamicità atmosferica permanga.
IN CONCLUSIONE
Continueremo ad aggiornarvi, ovviamente, sul trend meteo climatico dell’ultima decade di maggio e qualora dovessero esserci delle novità importanti saremo qui a darvene conto. Per il momento la Primavera dinamica del 2021 prosegue.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.