avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia al 27 giugno: forte impennata delle TEMPERATURE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Col passare dei giorni i vari modelli matematici di previsione hanno preso piena consapevolezza del quadro meteo climatico in divenire. Rotti gli indugi, eccoli puntare con decisione in direzione dell’Estate africana.

L’Anticiclone subtropicale, fino a questo momento mai capace di prendere il sopravvento, arriverà nel corso della prossima settimana e porterà le temperature su valori ampiamente superiori alle medie stagionali.

I picchi di caldo, come avremo modo di vedere in appositi approfondimenti, potrebbero essere notevoli. Attenzione tuttavia a qualche insidia proveniente da ovest, dettata dall’affondo depressionario sull’Europa occidentale sul cui esito pesano ancora importanti incognite.

Il meteo verso il 27 giugno

IL METEO A BREVE TERMINE

L’instabilità che ha caratterizzato gran parte della settimana sta lasciando strada a un cospicuo miglioramento. Gli ultimi sussulti temporaleschi pomeridiani, incentivati da una circolazione d’aria fresca proveniente dai quadranti orientali, ci terranno compagnia sino alla giornata di domenica ma si focalizzeranno principalmente tra l’Appennino meridionale e le zone interne della Sicilia.

Il miglioramento che si farà strada altrove sarà il chiaro segnale dell’avanzata anticiclonica. Anticiclone che, fin dalle primissime fasi della prossima settimana, spalancherà le porte al primo vero assalto del caldo verso l’Italia.

Caldo intenso, caldo sopra le righe, difatti le proiezioni termiche ci dicono che la colonnina di mercurio potrebbe puntare con decisione oltre quota 35°C in varie zone del nostro Paese.

ESTATE IN GRANDE SPOLVERO

Ci sarà da valutare, giusto dirlo, qualche insidia nel corso del prossimo weekend. Potrebbe trattarsi di temporali destinati soprattutto alle regioni settentrionali.

ADVERTISEMENT

Ciò che possiamo dire, comunque, è che potrebbe trattarsi di disturbi estemporanei tant’è che i centri di calcolo internazionali ci propongono anticiclone e caldo insistente anche nel corso dell’ultima decade di giugno.

IN CONCLUSIONE

Estate che, dopo aver patito gli strascichi di una Primavera alquanto capricciosa, sembra destinata a prendere letteralmente il sopravvento. Sarà caldo persistente? Lo vedremo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version