avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia al 6 giugno: l’ESTATE proverà ad accelerare

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Passano i giorni ma i modelli matematici di previsione continuano a proporci novità in merito al trend meteo climatico del lungo periodo. Diciamo che per la prima settimana di giugno potrebbe esserci un tentativo di consolidamento dell’Alta Pressione.

Tentativo che andrà a buon fine? Molto dipenderà da quella struttura depressionaria che andrà a posizionarsi a nord delle Alpi, ovvero tra l’Europa settentrionale e l’Europa centrale.

Vedremo se riuscirà o meno a propagarsi su di noi, fatto sta che questa è la più grande incognita sull’eventuale accelerazione dell’Estate. Accelerazione che, come ben potrete immaginare, dovrebbe arrivare grazie all’Anticiclone Africano.

Per fine mese, infatti, il cupolone dovrebbe riuscire a prendere nuovamente in mano il controllo delle operazioni, portando un netto miglioramento e soprattutto un netto incremento delle temperature.

Il meteo verso il 5 giugno

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima però dovremo affrontare nuove insidie, come saprete siamo in attesa di una perturbazione che transiterà principalmente nelle regioni del Centro Nord, determinando un peggioramento localmente consistente.

Abbiamo dato un’occhiata ai modelli matematici ad alta risoluzione per capire quanto e dove pioverà di più, diciamo che rispetto ai giorni scorsi non è cambiato granché nel senso che le regioni centro settentrionali saranno quelle che riceveranno maggiori precipitazioni e localmente potrebbero risultare consistenti.

Parliamo di accumuli che su Alpi e Prealpi potrebbero addirittura superare quota 50 mm, c’è da dire che sempre sui rilievi alpini sono attese copiose nevicate a quote medio alte. Al Sud, al contrario, continuerà a far bello.

GIUGNO PORTERA’ LA VERA ESTATE

Dobbiamo andarci coi piedi di piombo, ma dobbiamo dirvi che i modelli matematici stanno iniziando a lanciare chiari segnali di consolidamento estivo. Non sappiamo se continueranno ad esserci delle insidie legate all’enorme depressione che si staglierà al di là delle Alpi, ad oggi è ancora prematuro avanzare ipotesi in tal senso.

Certo è che giugno proverà a portarci caldo vero, quel caldo oltre 35°C che ci ricorderà quanto sia imminente l’Anticiclone Africano. Sì, perché la struttura anticiclonica che verrà a farci visita sarà proprio quella, la struttura che negli ultimi decenni è andata a scalzare prepotentemente l’Alta Pressione delle Azzorre.

Attenzione però, perché qualora la depressione nord europea dovesse riuscire a spingersi più a sud potrebbe scatenare contrasti termici potentissimi e peggioramenti che potrebbero risultare particolarmente violenti.

IN CONCLUSIONE

Insomma, alla fin dei conti l’Estate proverà a prendere il sopravvento com’è giusto che sia. Dovremo capire se avrà la forza di imporsi oppure no, fatto sta che i segnali sono chiari.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version